1 + 1 = 1. Gli archivi S. Giovanazzi, A.G. Corradini Postal e CITRAC – CIrcolo TRentino per l’Architettura Contemporanea
Giovedì 12 l’ultimo incontro del 2019 del ciclo di iniziative “i Giovedì in Archivio provinciale”
L’ultimo incontro del 2019 del ciclo di iniziative “i Giovedì in Archivio provinciale” organizzate dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali si svolgerà, come di consueto, in via Maestri del Lavoro 24, piano 3° (Archivio provinciale di Trento).
L'appuntamento è per giovedì 12 dicembre 2019 alle 17, per "1 + 1 = 1, Gli archivi S. Giovanazzi, A.G. Corradini Postal e CITRAC – CIrcolo TRentino per l’Architettura Contemporanea in Archivio provinciale di Trento"
Interverranno Roberta G. Arcaini (Soprintendenza per i Beni culturali), Emiliano Leoni (presidente CITRAC) con Sergio Giovanazzi e Anna Grazia Corradini Postal
Verranno presentati gli archivi dei due professionisti e la documentazione che, giunta in Archivio provinciale aggregata ai due archivi personali, ha permesso di ricostituire un nucleo che attesta l’attività originaria del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea (CITRAC), che coinvolse numerosi progettisti, protagonisti del panorama trentino e non solo.
Tra i settori seguiti dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali, quello degli “archivi del costruire”, può essere definito come il più giovane, oggetto di attenzione ai fini conservativi e di studio da circa un decennio.
Per salvare e tramandare questo patrimonio di progetti, modelli, documentazione su diversi supporti, sia analogici sia digitali, sono necessarie competenze tecniche e scientifiche ma anche un forte lavoro di tessitura di relazioni fra produttori e conservatori, nonché un altrettanto forte lavoro di interdisciplinarietà fra archivisti e restauratori.
La documentazione del CITRAC giunta in Archivio provinciale permette di riflettere su una ricca rete di rapporti e collaborazioni, e di comunicare anche ai non addetti ai lavori la disponibilità - presso lo stesso Archivio - della documentazione professionale di una decina di progettisti, che sarà oggetto di ulteriori interventi, e che costituisce la memoria storica di episodi architettonici per la generalità dei casi ancora ben presenti sul territorio, e con i quali entriamo in contatto nella vita quotidiana.
L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento docenti e accreditata presso l’Ordine degli architetti PPC (2 CFP)
Informazioni e contatti: tel.: 0461-49.97.09, e-mail: archivio.provinciale@provincia.tn.it
05/12/2019