33 TRENTINI | XI edizione 2024/2025

Al via il bando di adesione per spettatori e spettatrici speciali. Adesioni entro il 7 ottobre

[ Associazione di Promozione Sociale Spazio OFF Trento]

COS’È

Trentatré Trentini è un percorso di crescita, arricchimento e consapevolezza aperto a tutti gli appassionati di teatro, danza, musica e in generale di spettacolo dal vivo, ma anche e soprattutto un modo per fare comunità, scambiarsi pensieri e opinioni, e diventare assieme spettatori - e quindi cittadini - migliori.

Attraverso questa call pubblica, si formerà un gruppo che potrà fruire di un percorso di 8 appuntamenti speciali con spettacoli, prove aperte, incontri, approfondimenti e visite guidate.

Inoltre, il programma prevede una selezione di un appuntamento al mese tra il meglio delle programmazioni di spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica, performance) in regione, con particolare attenzione ai linguaggi del contemporaneo.

I partecipanti al progetto avranno inoltre diritto a tariffe convenzionate con tutti i maggiori enti di spettacolo dal vivo del Trentino-Alto Adige.

COME FUNZIONA

È possibile iscriversi al progetto rispondendo a una call pubblica aperta a tutte e tutti entro lunedì 7 ottobre 2024, versando successivamente una quota unica di adesione di 50 €, ridotti a 33 € a chi è già iscritto al percorso “gemello” ’33 Trentini Arte’, con modalità di pagamento che verranno comunicate a chi aderirà al progetto. Il gruppo si incontrerà in un primo appuntamento di conoscenza reciproca e di informazione sul progetto, in programma lunedì 14 ottobre alle ore 18.30 in luogo che verrà comunicato in seguito agli aderenti al progetto.

Il percorso prevede:
- 8 appuntamenti speciali in Trentino e non solo con visite guidate, incontri con registi/e e compagnie, e "dietro le quinte" esclusivi, tra novembre 2024 e luglio 2025.
- 1 appuntamento mensile (spettacolo, performance o concerto) appositamente selezionato per i 33 Trentini tra il meglio della programmazione di spettacolo dal vivo in regione, con particolare attenzione ai linguaggi del contemporaneo.

Tutti i partecipanti al progetto potranno usufruire di convenzioni per singoli biglietti e abbonamenti a tariffa ridotta per le stagioni e le rassegne principali di teatro, danza e musica in tutta la regione Trentino-Alto Adige.

IL PERCORSO

Ecco il percorso di appuntamenti speciali previsti durante la stagione:

Mercoledì 13 novembre | h 20.30 | Teatro Cuminetti | Trento
GRANDI NUMERI 
di e con Lorenzo Maragoni
Incontro con Daniele Filosi (organizzatore e co-produttore spettacolo) e Lorenzo Maragoni (autore e attore dello spettacolo)
Uno sguardo ravvicinato sulle dinamiche creative, produttive e di allestimento di uno spettacolo in cui il teatro incontra la poesia performativa e il poetry slam, in occasione di una replica a Trento.

Domenica 24 novembre 2024 | h 15.30 | Teatro Fraschini | Pavia
 RIGOLETTO di Giuseppe Verdi
regia Matteo Marziano Graziano | direzione d'orchestra Alessandro D’Agostini
Visita guidata al Teatro Fraschini e incontro col direttore Francesco Nardelli
Visita guidata a un teatro di tradizione prima di una replica di un nuovo allestimento del Rigoletto, con una regia e un allestimento espressamente vocati al riuso dei materiali e al basso impatto ambientale.

Domenica 12 gennaio 2025 | Fonderie Limone | Moncalieri (To)
 TRILOGIA DEI LIBRI. ANTICO TESTAMENTO  (Prova aperta)
Compagnia Potenziali Evocati Multimediali | regia di Gabriele Vacis
Incontro con la compagnia e visita alle Fonderie Limone
Una compagnia di attori e attrici under 30 guidati da uno dei grandi maestri del teatro italiano a ridosso del debutto della loro nuova produzione.

Gennaio/aprile 2025 (data da definire) | Studio visit Cid Cantieri
Oriente Occidente | Rovereto (Tn)
Incontro e prova aperta con una compagnia ospitata negli spazi di residenza di Oriente
Occidente
Incontriamo a Rovereto una delle compagnie di danza ospiti in residenza creativa negli spazi di Oriente Occidente.

Domenica 16 marzo | h 16 | Teatro Fontana | Milano
FRANKENSTEIN 
regia e drammaturgia Ivonne Capece
Incontro con Ivonne Capece, regista dello spettacolo e nuova direttrice artistica del Teatro Fontana
Da qualche mese il Teatro Fontana di Milano, nel quartiere Isola, ha una nuova direttrice artistica: la incontriamo in occasione di una replica del suo nuovo spettacolo, che mescola letteratura, teatro, performance e video-arte.

 
Domenica 23 marzo | h 16 | Teatro Comunale | Bolzano
 GIULIO CESARE  di G. F. Händel
regia Chiara Muti | direzione d'orchestra Ottavio Dantone
Incontro introduttivo con Angela Romagnoli, docente di musicologia all'Università di Cremona Un nuovo allestimento di un’opera barocca di Fondazione Haydn, con un’introduzione al mondo musicale di Händel.

Giugno 2025 | Ravenna
 DON CHISCIOTTE AD ARDERE& 
Teatro delle Albe
Conclusione di un percorso triennale sul Don Chisciotte, sarà possibile assistere allo spettacolo - itinerante e site specific - del Teatro delle Albe a Ravenna, oppure prendervi parte attivamente.

Fine luglio/inizio agosto 2025 | Carcere di Volterra (Pi)
 ATLANTIS 
Compagnia della Fortezza/Armando Punzo
Appuntamento fisso per i 33 Trentini a Volterra per gli spettacoli in carcere della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo, che porta a termine nell’estate 2025 il progetto triennale ‘Atlantis’ con lo spettacolo conclusivo.

COME ADERIRE

La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, formazione, provenienza. Per proporre la propria candidatura, basta seguire questo link: bit.ly/33-trentini e inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e un contatto telefonico entro lunedì 7 ottobre 2024.

33 TRENTINI
è un progetto promosso da Associazione Spazio Off di Trento
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Cassa Rurale di Trento, Comune di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige

Associazione di Promozione Sociale Spazio OFF Trento

19/09/2024