33 Trentini Arte 2024

Torna il bando per tutti gli appassionati di arte contemporanea

'33 Trentini Arte' è rivolto a tutte le persone curiose o semplicemente interessate all'arte contemporanea, e ha come obiettivo quello di costruire un gruppo di visitatori e visitatrici 'speciali', che potranno condividere assieme un percorso di visite studiate ad hoc presso i principali luoghi dell'arte presenti in regione, e quindi musei, festival, gallerie, atelier e studi d'artista, archivi e collezioni private, oltre a incontri, workshop e 'gite' a tema fuori regione. Non si tratta, quindi, di una "scuola", ma di un progetto di socialità, condivisione e partecipazione legato alla fruizione collettiva dell'arte contemporanea, guidato da Giusi Campisi, della Associazione Tiring House.

Per scaricare il bando: spaziooff.com/33-trentini-arte/
Per iscriversi: bit.ly/33-trentini-arte

Per tutte le info: spaziooff.com | info@spaziooff.com | +39 333 27 53 033 | +39 329 711 79 91

Scadenza: mercoledì 31 gennaio 2024

COS’È
‘33 Trentini Arte’ è un percorso di crescita, arricchimento e consapevolezza aperto a tutte le persone interessate e appassionate all’arte contemporanea, oltre a essere un modo per fare comunità, scambiarsi pensieri e opinioni, e diventare assieme visitatrici e visitatori - e quindi cittadine/i - migliori. Attraverso una call pubblica in scadenza mercoledì 31 gennaio 2024, si formerà un gruppo che potrà fruire di un percorso esclusivo di visite nei più importanti luoghi dell’arte contemporanea in regione e fuori, di incontri, workshop e visite artistiche in tutta Italia, oltre a poter fruire di tariffe convenzionate con i principali musei e i festival del Trentino-Alto Adige.

COME FUNZIONA
Ci si può iscrivere al progetto rispondendo a una call aperta a tutte e tutti entro mercoledì 31 gennaio 2024, e versando in seguito una quota di adesione di 50 €. Una volta raccolte le adesioni, il gruppo si incontrerà in un primo appuntamento di conoscenza reciproca e di informazione sul progetto. Il programma prevede la partecipazione condivisa alle visite e agli incontri con i protagonisti dell’arte, momenti di dialogo e confronto con artisti, curatori, collezionisti e galleristi che operano in regione e fuori. Tutti i partecipanti al progetto possono inoltre usufruire di riduzioni per gli ingressi dei musei d’arte e dei festival della regione Trentino-Alto Adige. La partecipazione alle visite, pur vivamente consigliata visto lo spirito del progetto, è libera e volontaria.

COME ADERIRE
Per partecipare, basta seguire questo link: bit.ly/33-trentini-arte, e inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e un contatto telefonico entro mercoledì 31 gennaio 2024. Ogni partecipante riceverà̀ una tessera associativa nominale e una spilla griffata ’33 Trentini Arte’.

IL PERCORSO DEI “33 TRENTINI” ARTE CONTEMPORANEA

· 8 visite nei luoghi dell’arte contemporanea della regione

· Incontri con le e i protagonisti dell’arte

· Visite fuori regione nei centri istituzionali e indipendenti più rappresentativi

Il percorso sarà preceduto da un primo incontro introduttivo e informativo a Trento in cui verranno illustrate tutte le modalità̀ di partecipazione ai singoli appuntamenti. Il percorso proposto ha una durata annuale (febbraio - dicembre 2024) e si articola in otto appuntamenti in occasione dei quali sarà possibile visitare luoghi dell’arte in regione e fuori, conoscere i suoi protagonisti - artisti e artiste, curatori e curatrici, collezionisti, galleristi… - e attivare una riflessione e un confronto condiviso e partecipato. Inoltre, uno degli obiettivi del progetto è attivare un percorso propedeutico all’acquisto e/o committenza civica di opere d’arte.

CHI SIAMO

‘33 TRENTINI ARTE’ è un progetto promosso dalle Associazioni Tiring House e Spazio Off di Trento. Dalla positiva esperienza del progetto “33 Trentini”, giunto alla sua decima edizione e dedicato allo sviluppo di un pubblico trasversale attento e consapevole per il teatro, la musica e la danza, nasce la proposta di declinare l’iniziativa all’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di ampliare la comunità delle persone appassionate, attente e consapevoli, attorno all’arte contemporanea, linguaggio ammantato da un’aura che lo vuole inavvicinabile e incomprensibile, benché sia da sempre diffuso e inglobato nella comunicazione visiva che ci circonda quotidianamente, dalla moda al cinema, dagli spot commerciali ai video autoprodotti su tiktok. La particolarità dell’arte contemporanea è che non ha un solo luogo d’elezione, grazie alla presenza in regione di tutti i suoi “luoghi” topici: studi e atelier d’artista, collezioni private, archivi delle e degli artisti del territorio, oltre a iniziative indipendenti, manifestazioni e mostre temporanee, gallerie private e musei.

Spazio Off

09/01/2024