A B C dei film per la scuola

A cosa serve il cinema? A divertirsi, viaggiare nel tempo, emozionarsi? Sì, ma non solo.
Quali sono i film che ogni ragazza e ogni ragazzo dovrebbero vedere prima di diventare grandi?

[ SBT della Provincia Autonoma di Trento]

A B C dei film per la scuola: un progetto che la Biblioteca della Provincia propone in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) a supporto della scuola, dedicato alla conoscenza e all’esplorazione di “storie necessarie ed utili” per crescere, suddivise in contenitori tematici di emozioni ed esperienze che solo il linguaggio cinematografico riesce a comunicare.

A B C dei film per la scuola mette a disposizione il considerevole patrimonio cinematografico in possesso delle biblioteche di SBT ad educatori, genitori, operatori della cultura o semplici utenti con particolare riferimento al mondo giovanile ma non solo.

A B C dei film per la scuola è un progetto educativo dedicato alla conoscenza e all’esplorazione delle emozioni che ci fanno crescere in una situazione protetta e coinvolgente che la visione di film in compagnia dei propri coetanei contribuisce a creare, un utile strumento didattico per scuole, biblioteche, associazioni e circoli culturali...

A B C dei film per la scuola si focalizza sulle tematiche di amore, famiglia, mondi fantastici, diventare grandi, scuola, sogni e passioni, diritti umani e sezioni speciali dedicate a registi particolarmente impegnati nel sociale o semplicemente geniali nell’arte cinematografica.

La collezione A B C dei film per la scuola, raggiungibile tramite il QR code in calce, verrà costantemente aggiornata e si compone attualmente di nove sottocollezioni di film il cui prestito è gratuito e veloce, eseguibile in ogni biblioteca del Sistema Bibliotecario Trentino:

1) AMORE
2) FAMIGLIA
3) MONDI FANTASTICI
4) DIVENTARE GRANDI
5) SCUOLA
6) SOGNI E PASSIONI
7) DIRITTI UMANI
8) SPECIALE REGISTI: GIULIANO MONTALDO
9) SCRITTORI E FILM

Il fascino del cinema per imparare a vivere: tra realtà e finzione, l'avventura di educare esige la formazione dello sguardo.
Le immagini cinematografiche sono, così, l'occasione per mettere in gioco esperienze e valori, perché la visione di un film è capace di sollecitare la ricerca di sé e della relazione con l'altro.

Le immagini cinematografiche sono fonte per la memoria storico-educativa (S. Polenghi), orizzonte ermeneutico di fascinazione culturale e provocazione per la filosofia dell'educazione (P. Malavasi), spazi di progettazione e intervento didattico tra scuola ed extra-scuola (P.C. Rivoltella), strumenti per la 'clinica della formazione' e suggestioni per la
'pedagogia immaginale' (P. Mottana).

Per visitare direttamente la collezione “ABC dei film (per la scuola)” inquadrare il QR code presente nelle immagini a fianco sulla destra o seguire il link:

https://strutture-provincia.primo.exlibrisgroup.com/discovery/collectionDiscovery?vid=39SBT_INST:39SBT_VU1&collectionId=81617339830006186


30/01/2023