Abitare l'Autonomia

un programma dedicato alla storia dell'autonomia del Trentino Alto Adige/Südtirol ogni giovedì alle 21 e alle 22.30 su History Lab

Inizia giovedì 15 ottobre su History Lab, il canale della Fondazione Museo storico del Trentino (602 del digitale terrestre e hl.museostorico.it ) un programma dedicato alla storia dell'autonomia del Trentino Alto Adige/Südtirol, realizzato nell’ambito delle attività dell’Officina dell’Autonomia.
La vocazione all'autonomia e all'autogoverno del Trentino-Alto Adige/Südtirol, l’insieme di tutele che costellano la sua storia, ma anche un patrimonio condiviso di vicende composite, di culture di confine, di diritti conquistati: la scommessa di questa serie è avvicinare le cittadine e i cittadini, giovani e meno giovani, a un racconto diverso dell’autonomia, delle sue caratteristiche e del contesto storico-politico in cui ha preso forma.

Un racconto reso più “arioso” da uno sguardo comparativo sulle altre autonomie del mondo che aiuta a trovare le ragioni profonde del loro essere e del loro divenire. Il format televisivo rientra nelle attività dell’Officina dell’Autonomia, un settore della Fondazione Museo storico del Trentino che si occupa di elaborazione, studio e ricerca di ciò che l'Autonomia era, ma anche di rispondere alle problematiche connesse all’autonomia di oggi, agli assetti istituzionali, ai presupposti culturali, ai rapporti con la dimensione economico-sociale e ai contesti nazionali e internazionali.
La serie in dieci puntate punta su volti noti e rubriche di approfondimento.

Le introduzioni di puntata sono affidate ai giuristi Daria de Pretis e Sabino Cassese, rispettivamente giudice e giudice emerito della Corte Costituzionale; ai sociologi Giuseppe De Rita e Nadio Delai, legati soprattutto all’attività del Censis di cui sono stati fondatore e direttore; alla storica Silvia Salvatici, docente all'Università Statale di Milano e divulgatrice Rai.

A loro è affidato il compito di intrecciare, decennio dopo decennio, le vicende regionali con eventi e protagonisti della storia italiana e internazionale, senza sottrarsi a qualche ricordo e aneddoto personale.

Nel corso di ogni puntata, poi, Sara Zanatta e Mauro Marcantoni ripercorrono, in studio, le principali tappe dell’autonomia dal secondo dopoguerra fino (quasi) ai giorni nostri, con l'aiuto delle tavole originali disegnate col caffè da Antonio Malusà e narrate dalla voce inconfondibile del giornalista Paolo Pagliaro.

Altre due rubriche completano la ricca scaletta di puntata: una rubrica storica, con le immagini video della Cineteca della Fondazione Museo storico del Trentino selezionate da Lorenzo Pevarello; l’altra d’attualità – Atlante delle autonomie – curata da Elisa Bertò in collaborazione con Eurac/Istituto di Studi federali comparati, che confronta diverse esperienze di autonomia nel mondo.

La serie è scritta da Elisa Bertò e Sara Zanatta con Mauro Marcantoni, realizzata da Motion Studio con il coordinamento produttivo di Matteo Gentilini;

va in onda ogni giovedì alle 21 e alle 22.30 su History Lab e hl.museostorico.it ;

per la prima settimana la puntata è disponibile anche sul canale YouTube della Fondazione (youtube.com/museostorico ). 

Fondazione Museo Storico del Trentino

14/10/2020