Accademia Internazionale di Smarano

Attività 2021

L’Associazione “Accademia Internazionale di Smarano” dal 1993 è impegnata nell’organizzazione di prestigiose rassegne concertistiche e di corsi formativi di alto perfezionamento nel campo della musica antica per tastiera (Smarano International Organ Academy).

Riconosciuta a livello internazionale come uno degli enti più prestigiosi operanti nel mondo della musica d’organo, clavicordo e clavicembalo, l’associazione attrae annualmente in Trentino decine di studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo e mobilita un pubblico locale in costante crescita.

Attività 2021

Nonostante il persistere della situazione pandemica, l’Accademia di Smarano intende scrivere un nuovo capitolo della sua lunga storia con l’organizzazione di un ricco palinsesto di eventi, concerti, itinerari digitali, percorsi di audience e career development di respiro nazionale e internazionale.

Le attività sono realizzate grazie ai finanziamenti accordati dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Regione Trentino-Alto Adige, dal Comune di Predaia, dalla Fondazione Caritro, dalla Comunità della Val di Non e dal Bim, oltre che dalle offerte dei privati.

- Smarano Academy Music Festival: la stagione musicale, che si terrà a Smarano (Predaia) e Sanzeno dal 29 luglio al 26 agosto 2021, donerà al pubblico di riferimento (in costante crescita) un’amplissima galleria sonora che includerà ottoni, corde, archi e strumenti da tasto (clavicordi, organi e cembali), suonati da alcuni tra i più importanti esecutori della scena musicale locale, nazionale e internazionale.

Programma:
29 luglio 2021, ore 20.45 - Sala Concerti Accademia di Smarano
Pieter Dirksen (clavicembalo)

30 luglio 2021, ore 20.45 - Basilica SS. Martiri di Sanzeno
Alessandro Albenga (organo)

2 agosto 2021, ore 20.45 - Chiesa S. Maria Assunta di Smarano
Arvid Gast e William Porter (organo)

4 agosto 2020, ore 20.45 - Sala Concerti Accademia di Smarano
Enrico Baiano ed Ulrika Davidsson (clavicembalo, clavicordo)

6 agosto 2021, ore 20.45 - Chiesa S. Maria Assunta di Smarano
Lorenzo Ghielmi e Edoardo Bellotti (organo)

8 agosto 2021, ore 20.45 - Sala Concerti Accademia di Smarano
Armando Carideo e Joel Speerstra (organo, clavicembalo e clavicordo)

9 agosto 2021, ore 18.00 - Sala Concerti Accademia di Smarano e Chiesa S. Maria Assunta di
Smarano Gli allievi dell’accademia di Smarano (organo, clavicembalo e clavicordo)

12 agosto 2021, ore 20.45 - Chiesa S. Maria Assunta di Smarano Ensemble “Bonporti Friends” (coro, tiorba, basso continuo, violoncello)

19 agosto 2021, ore 20.45 - Chiesa S. Maria Assunta di Smarano
I Cantori di Santomio (coro e organo)

22 agosto 2021, ore 20.45 - Piazza di Smarano (in caso di maltempo Chiesa S. Maria Assunta di
Smarano)
Gomalan Brass Quintet (ottoni)

26 agosto 2021, ore 20.45 - Chiesa S. Maria Assunta di Smarano
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (archi)

L’ingresso ai concerti è su offerta libera. Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili, in corrispondenza con i protocolli per la prevenzione e il contenimento della pandemia da Covid19 in vigore al momento di realizzazione della rassegna. Sarà possibile riservare il proprio posto scrivendo all’indirizzo smaranofestival@gmail.com oppure telefonando/scrivendo al numero 3917747709 o utilizzando il qrcode indicato nei materiali promozionali. Qualora i posti disponibili non fossero esauriti, sarà possibile registrarsi all’ingresso del concerto. Si invitano gli spettatori a comunicare tempestivamente eventuali rinunce in modo da rendere disponibile il posto per altre persone. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per permettere
l’effettuazione dei controlli richiesti.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione, secondo una logica di attenta attività di divulgazione culturale, perseguirà come obiettivi primari la crescita culturale del territorio, la divulgazione di nuove conoscenze e strumenti critici con cui affrontare l’ascolto della musica organistica; e una rinnovata attenzione nei confronti dello spettatore, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione all’ascolto e sulla formazione di una nuova sensibilità musicale all’interno del pubblico vasto ed eterogeneo cui l’iniziativa si rivolge.

-Smarano Early Keyboards Academy: L’Accademia d’organo 2021 sarà incentrata su Johann Sebastian Bach, il musicista che più di ogni altro ha saputo condensare nella sua esperienza non solo le diverse tecniche compositive e i più diversi gusti, ma anche dare un senso profondissimo alla costruzione basata sull'intreccio polifonico delle idee musicali. I quindici studenti italiani e internazionali presenti saranno guidati da un prestigioso corpo docente di fama mondiale in un articolato percorso di alta formazione musicale che si terrà a Smarano (Predaia) dal 29 luglio al 10 agosto 2021. I docenti sono: Enrico Baiano, Edoardo Bellotti, Armando Carideo, Ulrika Davidsson, Pieter Dirksen, Arvid Gast, Lorenzo Ghielmi, William Porter e Joel Speerstra.

- Itinerari digitali: Le trasformazioni avvenute nell’ambito della partecipazione alla cultura richiedono agli enti culturali di impostare un cambiamento nella gestione dei rapporti con i pubblici attuali, potenziali e digitali; una trasformazione che prevede il massimo potenziamento delle nuove modalità di interazione e comunicazione offerte dalle tecnologie al
fine di ampliare il proprio target d'utenza. Il progetto “Smarano Academy digital season” consiste nella creazione di un'nnovativa rassegna digitale di musica volta ad ampliare l’accesso all’offerta culturale dell'associazione e alla formazione di una nuova digital community di spettatori. La proposta si configura quale sviluppo, potenziamento e stabilizzazione del percorso sperimentale di audience development (sviluppo del pubblico) nato in seno alle precedenti edizioni: nel 2021 si prevede di trasmettere in streaming live su Youtube e Facebook tutta la rassegna concertistica e di diffondere on-demand alcuni tra i più prestigiosi recital ospitati a Smarano.

- Connessioni_Aperture: attraverso la stipula di specifici protocolli d'intesa e convenzioni, l';Accademia apre le sue porte al Conservatorio Dell’Abaco di Verona, all’associazione ligure LowBb bassoon cluster e all’associazione culturale “Piazza del Mondo” di Rovereto che attraverso l'organizzazione di concerti e residenze musicali (settembre-dicembre 2021) faranno vivere la struttura accademica per tutto il corso dell'anno.

Cultura Informa
parte di: Cultura Informa

27/05/2021