Alex the judge and forbidden fruits vincono UploadSounds 2023

Agli Hålo il premio under 21

Sono gli altoatesini Alex the Judge and the forbidden fruits i vincitori della 15esima edizione del contest di UploadSounds. Il verdetto è arrivato dopo un pomeriggio di audizioni allo Smart Lab di Rovereto sabato 25 novembre, durante il quale si sono esibiti i 12 finalisti, selezionati tra i 100 iscritti al concorso.

"Alex the Judge and the Forbidden Fruits" è il progetto musicale di Alex Richter, artista di Bressanone. Dopo i suoi primi brani da solista, ha lanciato le "Fruity Sessions" con il produttore Fabian Pichler. I Forbidden Fruits esplorano l'hip-hop/RnB sperimentale, fusi con jazz, funk, lo-fi, neo soul, pop e trap. A ottobre, hanno pubblicato l'EP "Shapeshifter". La band comprende Alexander Richter (voce), Valentin Gasser (sassofono, tastiera), Valentin Taschler (basso), Manuel Pichler (batteria) e Fabian Pichler (chitarra).

Al secondo posto troviamo Fanchi, rapper e cantautore, ex membro di vari progetti musicali. Nel 2019, avvia il suo percorso solista con l'EP "Undici" e nel 2020 pubblica "Tempura Live EP". Il suo album "BLU", con sonorità R'n'B, Hip Hop e Reggae, è prodotto da Thomas Traversa. Al terzo posto c'è Carpa (Nicolò Carpita), del collettivo Urban Therapy. Nel 2019 esce "Street Heart" e successivamente il primo album "Pesce fuor d'acqua". Collabora intensamente con il rapper/dj Black Phillip.

Ad aggiudicarsi il premio destinato ai migliori talenti under 21 sono invece i giovanissimo Hålo, gruppo alternative rock nato nell'ottobre del 2022 e composto da Andrea Scantamburlo alla voce e alla chitarra, Gabriele Viviani al basso e Cristiano Torresani alla batteria, che nel 2023 è stato selezionato per l'Upload School, grazie alla quale ha prodotto il pezzo “New Begin”.

Mercurio Soc. Coop.

28/11/2023