Apertura Forte Batteria di Mezzo

Domenica 11 giugno dalle ore 10.00 alle 16.00 riapre le sue porte ai visitatori Forte Batteria di Mezzo, sul Monte Brione. 

[ MAG Museo Alto Garda]

Situata sul Sentiero della Pace del monte Brione nei pressi delle antenne, la Batteria di Mezzo venne costruita fra il 1898 e il 1900.

Nel 1915 il forte è stato dotato di una lunga galleria molto capiente che portava ad osservatori sulla parete strapiombante del Brione. La sua funzione era quella di controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.

 Non perdete l'occasione per scoprire i suoi interni e godere dello splendido affaccio sul lago di Garda!

 A Forte Garda invece proseguono le Top Experience targate MAG e Garda Dolomiti. 

"Sulle tracce della Grande Guerra" sarà ogni venerdì alle ore 9.00. 

 Durante questa esperienza si potrà visitare Forte Garda e Forte Batteria di mezzo con l'ausilio di un accompagnatore di media montagna.

 L'experience ricalca una parte del sentiero della pace, che è un tracciato a lunga percorrenza che unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Grande guerra. 

 

L'esperienza si può prenotare entro le 16.00 del giovedì precedente a questo link .

FORTI DEL MONTE BRIONE | PROGRAMMA APERTURE, INIZIATIVE E VISITE 2023

Aperture forte Garda

Ingresso gratuito
Orario 10.00 -17.00

Da venerdì 7 aprile a domenica 28 maggio - aperto ven/sab/dom
Da giovedì 1 giugno a domenica 1 ottobre – tutti i giorni
Da venerdì 6 ottobre a domenica 15 - aperto ven/sab/dom

 Aperture forte Batteria di Mezzo

Ingresso gratuito
Orario 10.00 - 16.00 

domenica 23 aprile 
domenica 14 maggio 
domenica 11 giugno
domenica 9 e 23 luglio
domenica 13 e 27 agosto
domenica 10 e 24 settembre
domenica 8 ottobre 

a cura del Gruppo Alpini S. Alessandro

INIZIATIVE 2023

I FORTI DEL MONTE BRIONE | TOP EXPERIENCE "Sulle tracce della Grande Guerra"

Ogni venerdì alle ore 9.00 Forte Garda e la Batteria di Mezzo, diventano  una Top Experience grazie alla collaborazione del MAG con Garda Dolomiti.

Il Brione è un "monte fortezza" che custodisce tutte le tipologie di fortificazione austroungarica realizzate dal 1860 a guerra inoltrata. Durante questa esperienza si potrà visitare Forte Garda e Forte Batteria di mezzo con l'ausilio di un accompagnatore di media montagna.

L'experience, che sarà possibile vivere tutti i venerdì a partire da venerdì 19 maggio fino a fine settembre, ricalca una parte del sentiero della pace, che è un tracciato a lunga percorrenza che unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Grande guerra in quel particolare e difficile territorio alpino che costituiva il settore occidentale della guerra italo-austriaca negli anni 1914-1918.

 

  • Prenotazione entro le 17:00 del giorno prima;
  • Orario di partenza: 9:00;
  • Punto di ritrovo: parcheggio via Monte Brione, Riva del Garda | Google Maps;
  • Durata: 3 ore;
  • Servizi inclusi: accompagnatore di media montagna, ingresso e visita guidata a Forte Garda e Forte Batteria di Mezzo;
  • Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo e comodo. Portare con sé uno zaino con 1 litro di acqua, spuntino, crema solare, occhiali da sole, cappello, t-shirt di ricambio, felpa e giacca per la pioggia;
  • Sono possibili variazioni di percorso a discrezione della guida;
  • In collaborazione con il Garda Dolomiti 

MOSTRA "WARS 2023 |AL DI LÀ DELL’ORRORE "

Forte Garda sul Monte Brione | Riva del Garda

13.05 – 15.10.2023

 a cura di MAG Museo Alto Garda e Associazione 46° Parallelo

 Inaugurazione:

Forte Garda | Riva del Garda : 13.05.2023 ore 11.00

Il 13 maggio 2023 alle ore 11.00 inaugura Wars 2023 | Al di là dell’orrore”, la nuova mostra a Forte Garda, sul monte Brione, nata dalla collaborazione fra MAG e l’Associazione 46° Parallelo che racconta di tre conflitti in corso sul Pianeta. Nasce dall’impegno del MAG e dell’Associazione 46° Parallelo nel perseguire le stesse finalità legate all’educazione alla pace e alla cittadinanza, la mostra “Wars 2023 | Al di là dell’orrore”. Realizzata all’interno degli spazi di Forte Garda, questa esposizione fotografica pone l’accento sulle drammatiche conseguenze dei conflitti contemporanei sulle popolazioni residenti e sull’ambiente.

Si tratta di trenta fotografie selezionate attingendo dalle prime due edizioni di WARS, premio fotografico internazionale creato da Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e da Montura, con la direzione del pluripremiato fotografo Fabio Bucciarelli. I conflitti messi in evidenza da queste drammatiche foto sono relativi all’Ucraina, Iraq e Yemen: luoghi distanti tra loro eppur legati e vicinissimi per ciò che rappresentano. Si tratta di tre guerre che mostrano il cambiamento netto degli equilibri nel Pianeta dove potenze grandi e medie si confrontano per ridefinire il loro ruolo, la loro forza.

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura di forte Garda fino al 15 ottobre 2023.

MOSTRA FOTOGRAFICA "SULLE ONDE DELLE ALI"

Nelle giornate di sabato 15, domenica 16, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, l'associazione Trentino Storia Territorio propone negli spazi interni di Forte Garda un'esposizione relativa all’aviazione e alla figura di Gianni Caproni, con particolare riferimento alla Grande Guerra e all'Alto Garda. La mostra sarà accompagnata da momenti di degustazione con prodotti tipici locali. 

Itinerario

Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile.

MAG Museo Alto Garda

06/06/2023