Cine-concerti SISS
L'Orchestra e l’Ensemble Bonporti pronti per la tournée europea
Nei primi giorni di gennaio 2026, a ridosso della manifestazione che ha portato a Trento l’universo di Sounding Images – Screening Sounds (SISS), l’Orchestra e l’Ensemble del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda sono stati impegnati in una serrata sessione di prove in vista dell’imminente tournée europea. Sul palcoscenico dell’Auditorium “Andrea Mascagni” si sono alternate le due formazioni dirette da Andrea Raffanini e composte sia dai docenti sia dagli studenti del conservatorio trentino assieme a quelli dell’Academia Națională de Muzică “Gheorghe Dima” di Cluj Napoca (Romania) e della Muzička Akademija Sveučilišta di Zagabria (Croazia).
SISS è anche questo, la valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano attraverso la rielaborazione delle musiche originali. Qui le immagini sono quelle delle pellicole storiche del primo Novecento, che rivivono attraverso i suoni delle colonne sonore originali presentate in una rielaborazione moderna. Tornano alla luce le immagini di passione e miseria di Nanninella, nella Napoli di primo Novecento, nel film muto ‘A Santanotte (1922) di Elvira Notari, la prima regista del cinema italiano; si riaccende il viso intenso di Anna Magnani che interpreta l’amore tormentato di Ada e Marco, nella riproposizione della trama di Tosca ambientata nella Roma occupata dai nazisti in Avanti lui tremava tutta Roma (1946) del regista Carmine Gallone; si scoprono le espressioni di particolare drammaticità che dipinse Giotto nelle riprese di Luciano Emmer dal titolo Racconto di un affresco (1946), un cortometraggio fondamentale del cinema italiano delle origini, spesso considerato uno dei primi esempi di film sull’arte inteso come linguaggio autonomo. Queste sono solo alcune delle pellicole incluse nel progetto.
A firmare i nuovi arrangiamenti musicali, frutto di specifiche commissioni del “Bonporti” per SISS, sono i compositori Andrea Siano, Paolo Orlandi, Cosimo Colazzo, Vittorio Montalti, Emanuele Casale e non solo. Anche gli studenti ed ex-studenti di accademie italiane ed europee sono stati coinvolti nel progetto: Santiago Bianchi e Luca Nizzia dal Saint Louis College of Music di Roma per il coordinamento di Ludovico Fulci; Angela Feo, Cristian Lombardi, Vincenzo Russo del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli per il coordinamento di Paolo Tortiglione; Michele Callà, Sebastiano De Salvo e ancora Paolo Orlandi del Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda per il coordinamento di Nicola Straffelini.
L’ideazione e la ricerca che sta a monte di un progetto di questa portata sono state curate da Francesco Finocchiaro, docente al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, e da Fabio Cifariello Ciardi, docente al “Bonporti” nonché coordinatore generale di Sounding Imagees – Screening Sounds (SISS).
Le musiche originali sono state recuperate grazie alla collaborazione della Biblioteca “Luigi Chiarini” del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e del Centro internazionale di studi “Riccardo Zandonai” di Rovereto. Le pellicole sono state fornite dalla Cineteca di Bologna, dal Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma, da Videa Group di Milano, dal Moving Image Department del George Eastman Museum di Rochester NY (USA).
Orchestra ed Ensemble del Bonporti porteranno questi cine-concerti a Tallin (Estonia) tra due settimane - il 7 e 8 febbraio – e a Cluj Napoca (Romania) il mese successivo - il 2 e 3 marzo. Ma già questa domenica 25 gennaio sarà possibile vedere alcuni estratti delle registrazioni sul canale YouTube del Conservatorio trentino (https://www.youtube.com/@conservatoriof.a.bonporti2054 ) dove saranno man mano caricati.
Vi invitiamo ad iscrivervi al canale per non perdere questa produzione speciale del “Bonporti”.
28/01/2026