Conservatorio di Musica "Francesco Antonio Bonporti"

Intitolazione Biblioteca "Vincenzo Gianferrari"

Mercoledì 16 aprile alle ore 18 il Conservatorio di Musica "Francesco Antonio Bonporti" organizza Biblioteca "Vincenzo Gianferrari" a festa!, cerimonia di intitolazione della Biblioteca al musicista e compositore Vincenzo Gianferrari (1858-1939), per quarant'anni Direttore dell'Istituzione musicale. Il presidente Claudio Martinelli e il direttore Calogero Di
Liberto apriranno la cerimonia tesa a riscoprire e celebrare una delle personalità più significative della cultura trentina del '900, riorganizzatore e co-fondatore di diverse realtà musicali professionali, accademiche, sociali e scolastiche.

Il "Bonporti" vuole riscoprire la sua storia riconsiderando tutte le sfaccettature della sua identità culturale.

La recente acquisizione del corpus quasi integrale delle opere di uno dei suoi fondatori, Vincenzo Gianferrari per
l'appunto, pone le basi per un complessivo lavoro di recupero e valorizzazione rivolto a focalizzare anche in senso storico la propria progettualità, abbinando la vocazione didattica a quella di ricerca.

Non a caso la cerimonia del 16 vedrà l'esecuzione di alcune musiche inedite di Vincenzo Gianferrari appena riscoperte e rivalutate grazie al lavoro di docenti e studenti. Non mancheranno gli interventi di studiosi, storici musicali e addetti ai lavori, accanto ad alcune prime esposizioni di ricerca sviluppate in ambito didattico. Quindi Biblioteca "Vincenzo Gianferrari" ...a festa! come il titolo di uno dei brani eseguiti mercoledì prossimo al "Bonporti".

L’ingresso sarà libero.

Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda

16/04/2025