Coro Piccole Colonne APS - Trento / 17 a edizione Concorso “Un testo per noi”

La classe prima della scuola primaria di Pieve di Bono-Prezzo tra le otto vincitrici

[ Centro Servizi Culturali S.Chiara Trento]

I bambini delle classi delle scuole primarie di tutta Italia, ma anche d’Europa e di tutto il mondo, attraverso il Concorso “Un Testo per noi” sono stati invitati a comporre il testo di una canzone sviluppando un tema a piacere: sono stati oltre 150 i partecipanti, solo 8 i vincitori, tutti a pari merito.

I bimbi trentini hanno partecipato e vinto con “Cartoni…animati” un simpatico testo per insegnare ai bimbi l’importanza del riciclaggio. Il testo sarà ora musicato da un grande nome della musica leggera italiana e diventerà una nuova canzone che sarà presentata al Festival della Canzone europea dei Bambini in programma all’Auditorium Santa Chiara di Trento il 16 e 17 marzo 2024.

Ecco finalmente i risultati della XVII edizione del Concorso “Un Testo per noi”, indetto dal Coro Piccole Colonne APS di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie, invitate a comporre le parole di una canzone: tra i 158 testi arrivati una giuria di esperti in letteratura per l’infanzia e musicisti, ha scelto 8 testi, tutti vincitori pari merito, destinati a diventare nuove canzoni per bambini.

Tra questi “Cartoni… animati” della classe prima della scuola primaria di Pieve di Bono-Prezzo guidata dalle insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni.

Quest’anno le fonti d’ispirazione per i bambini sono state gli animali, il papà, i balli sulla spiaggia, lo sport e le materie scolastiche come la matematica, l’italiano e l’ora d’arte. La classe di Pieve di Bono-Prezzo (TN) ha scelto di parlare del riciclaggio, insegnando ai bambini come si può dare, con creatività, nuova vita a vecchi cartoni.

Le altre classi vincitrici sono:
 ANIMAL SONG della Classe I A Scuola Primaria ;E. Vendramini  di Pordenone, con il coordinamento dell’insegnante Roberta Selan, dedicato con allegria agli amici animali.

 DANZA DELLA VACANZA Classe I B Scuola Primaria E. Vendramini  di Pordenone Ins. Coord. Roberta Selan. Cosa c’è di più bello di un nuovo ballo in spiaggia?

 E ADESSO MUOVIAMOCI! Classi III B e C Scuola Primaria “A. Boito” di Ponte nelle Alpi (BL) Ins. Coord. Lucia Santin. Va bene studiare e stare davanti al PC. Ma adesso… andiamo in palestra!

 IL PENNELLO PAZZERELLO Classi I e II Scuola Primaria di Ponte Nizza (PV) Ins. Coord. Emilia Rolandi, Ins. Coord. Elisa Varesini, Ins. Coord. Cristina Domenichella. Nell’astuccio il pennello freme. Quando potrà finalmente uscire ed entrare in azione?

 LA BALLATA DELLE PREPOSIZIONI Classe III A Scuola Primaria A. Frank di Garlate (LC) Ins. Coord. Manuela Palermo, Ins. Coord. Silvia Cazzaniga: Nove zie per nove preposizioni. Una proposta originale per memorizzarle!

 MISTER CACCIAVITE Classe III A Scuola Primaria E. Vendramin di Pordenone Ins. Coord. Roberta Selan. Mister Cacciavite è sempre pronto ad aiutare mamma. Ma chi è Mister Cacciavite?

 NUMERI AMICI Classi III e IV Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio (IS) Ins. Coord. Marilena Monaco, Ins. Coord. Maria Anna Monaco, Ins. Coord. Anna De Riso. Aiuto! Come fare per leggere i numeri con tante cifre?

Ora i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare nuove bellissime canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, oltre alla instancabile direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, ci sono Al Bano, Franco Fasano, il M.o Alterisio Paoletti, Lodovico Saccol, Sandro Comini, Paolo Baldan Bembo.

Il Concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto il 16 e 17 marzo 2024 all’Auditorium di Trento. Una grande gioia per il Coro Piccole Colonne che, dopo 18 anni di assenza dal capoluogo di provincia, intende riportare la manifestazione a Trento Nel corso dei due spettacoli tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne, ogni classe vincitrice sarà premiata e avrà il compito di animare, mimando o ballando e con costumi a tema, la canzone realizzata sul proprio testo.

Il Festival condivide i medesimi fini del concorso, ossia coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente.

Altro obiettivo sarebbe inoltre promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (per regolamento i testi elaborati all'estero infatti devono contenere almeno una parte in italiano). Purtroppo, nella corrente edizione, nessun testo pervenuto dall’estero è stato selezionato!

Per maggiori informazioni:
www.piccolecolonne.it  - http://festival.piccolecolonne.it 

Centro Servizio Culturali S.Chiara

07/03/2024