Daniel Léveillé Danse

La Compagnia Daniel Léveillé Danse di Montréal e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento organizzano un’audizione per trovare 4 danzatori (3 ruoli maschili, 1 ruolo femminile) che partecipino al remake della storica pièce del coreografo canadese Daniel Léveillé, Amour, acide et noix.

[ Centro Servizi Culturali Santa Chiara]

DANIEL LÉVEILLÉ

Noto coreografo e insegnante di danza canadese, Daniel Léveillé occupa un posto di rilievo sulla scena nazionale e internazionale della danza contemporanea.

In quarant'anni di attività, ha contribuito allo sviluppo dell'arte coreografica creando un corpus di opere importanti interpretate da danzatori eccezionali. Ex allievo del Groupe Nouvelle Aire, Daniel Léveillé ha lavorato per molti anni come coreografo indipendente prima di fondare la propria compagnia, Daniel Léveillé Danse, nel 1991.

Mentre scriveva coreografie per diverse compagnie di danza e teatro, è stato professore di creazione e interpretazione presso il dipartimento di danza dell'Université du Québec à Montréal (UQAM) dal 1988 al 2012.

Seguendo questo doppio percorso professionale, affina e approfondisce il suo stile coreografico e sviluppa un approccio unico all'interpretazione della danza, senza sottostare alle richieste del mercato dell'arte.

Nel 2001, Amour, acide et noix conferma in modo spettacolare la sua fama sulla scena internazionale. Presenta poi La pudeur des icebergs (2004) e Crépuscule des océans (2007), le altre due opere della sua trilogia Anatomy of the imperfection.

Con questi lavori sviluppa un'impronta coreografica fatta di ripetizioni e movimenti brevi, crea coreografie che raggiungono i confini dell'impossibile, che aiutano a rivelare la bellezza dell'essere umano in tutte le sue imperfezioni e sceglie la nudità come unico costume possibile per evitare ogni possibile dissimulazione. Nel 2004, Daniel Léveillé ha ricevuto il prestigioso Dora Mavor Moore Award nella categoria "Outstanding New Choreography" per il suo lavoro Amour, acide et noix.

Nel 2005, l'Istituto Croato di Movimento e Danza ha assegnato a questa pièce il Premio del Pubblico in occasione della 22ª Settimana della Danza di Zagabria. Solitudes solo (2012) segna l'inizio di un nuovo ciclo di creazione, fatto di gesti più fluidi e del ritorno di un costume diverso dalla nudità, che ribadisce in modo eloquente che si può fare e dire molto con poche cose. Questo nuovo ciclo prosegue con Solitudes duo (2015) e Quatuor tristesse (2018).

Daniel Léveillé è il vincitore del Grand Prix de la danse de Montréal (2017) per il suo impatto sulla comunità della danza e la longevità della sua carriera. La giuria ha cercato di riconoscere la firma unica di Léveillé, la sua integrità artistica e il notevole sostegno e gli sforzi di diffusione realizzati attraverso Daniel Léveillé Danse.

Nel 2018, Daniel Léveillé lascia la direzione artistica della compagnia e viene sostituito da Frédérick Gravel. Rimane attivo nella compagnia come coreografo.

Informazioni utili

Per iscriversi basterà inviare Curriculum artistico (in lingua inglese) e una foto (figura intera e primo piano) entro la mezzanotte del 20 febbraio alla mail audizioni@centrosantachiara.it

Centro Servizi Culturali Santa Chiara

15/02/2023