Debutto Nazionale, a Milano, di "Se.No"

nuova produzione Arditodesìo dedicata al tumore al seno

Giovedì 10 e venerdì 11 febbraio alle ore 20.45 debutterà la nuova produzione Arditodesìo, Se.No, spettacolo dedicato al tumore alla mammella.

Il debutto nazionale andrà in scena a Milano, in occasione del Festival di teatro e scienza "Scienza in Scena" organizzato da PACTA . dei Teatri. La sede di PACTA si trova in via Ulisse Dini 7 a Milano.

Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Andrea Brunello con la supervisione medica e scientifica della Dottoressa Antonella Ferrodirettrice della Breast Unit dell'Ospedale Santa Chiara di Trento. Protagonista del monologo Giulia Toniutti, attrice formata all'Accademia Nico Pepe di Udine e comunicatrice della scienza.

Tra intimità e racconto scientifico, “Se.No” porta in scena il tumore: vita, scienza e teatro si uniscono sul palco

Debutto nazionale per la nuova produzione della compagnia trentina Arditodesìo. Lo spettacolo dedicato al tumore della mammella va in scena il 10 e 11 febbraio al Festival Scienza in Scena di Milano

La nuova produzione della compagnia Arditodesìo è pronta al debutto nazionale: “Se.No” andrà in scena giovedì 10 e venerdì 11 febbraio a Milano al Festival “Scienza in scena” organizzato da PACTA Dei Teatri

Con questo nuovo spettacolo si conferma l’impegno della realtà culturale diretta da Andrea Brunello a concentrare la propria attenzione sul racconto scientifico quale nuova frontiera del teatro civile. Anche in questo caso la narrazione di fenomeni sociali si intreccia in modo indissolubile alla narrazione scientifica: lo spettacolo affronta infatti una malattia che colpisce e stravolge interi sistemi di relazione: il tumore al seno.

Nella fase di indagine drammaturgica Brunello, fisico di formazione, ha incontrato molte donne che, con generosità, hanno deciso di donare racconti intimi e privati. La sintesi di questi spaccati di vita è condensata nella storia della protagonista, Roberta: una donna che si trova ad attraversare la malattia dovendo accogliere, rielaborare e mettere in campo cambiamenti improvvisi in ogni sfera della propria quotidianità, professionale e personale. Il testo, portato in scena dall’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti, scandaglia sia l’aspetto umano che quello medico scientifico, con attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura.

La solidità scientifica è garantita dalla costante supervisione della dottoressa Antonella Ferro, responsabile del centro di senologia “Breast Unit” di Trento, che non solo ha messo in contatto Brunello con pazienti oncologiche curate presso l’ospedale Santa Chiara di Trento, ma ha anche seguito tutta la fase di scrittura drammaturgica. Sempre con l’aiuto della dottoressa Ferro, Arditodesìo, ha realizzato una serie di “pillole” video di approfondimento sui temi e le domande più comuni legate al tumore al seno. Tali contenuti sono liberamente disponibili sul canale Youtube della compagnia. La produzione può contare anche sul supporto della LILT – Trento e sul patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Trento.

“Se.No” fa luce su un tema tabù, quello della malattia, e lo fa togliendo filtri e retorica. Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita di donne che si trovano, assieme alla propria cerchia familiare e professionale, ad affrontare la malattia. L’obiettivo è tenere alta l’attenzione sul tumore del seno e su tutte le patologie oncologiche, messe in secondo piano dalla pandemia, sensibilizzare sul tema e ribadire l’importanza della prevenzione.

SCHEDA SPETTACOLO

scritto e diretto da Andrea Brunello. Produzione Arditodesio
Contributo medico e scientifico di Antonella Ferro responsabile del centro di senologia “Breast Unit” di Trento
Con Giulia Toniutti
Contributi video di: Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Riccardo Magherini, Laura Anzani, Ettore Distasio e Mauro Negri
“Ricordati che devi morire” urlava il predicatore a Massimo Troisi in “Non ci resta che piangere”. “Mo’ me lo segno” replicava il compianto attore campano. Memento mori è forse la più grande verità che ci accomuna tutti. Eppure, oggi è uno dei grandi tabù, l’argomento di cui nessuno vuole parlare. Il tumore al seno, come tutte le malattie ad alto rischio, sfascia questo tabù e ci porta direttamente a contatto con la nostra mortalità: quel rischio sta lì, anche dopo la guarigione, a ricordarci che la salute non è “per sempre”.
È necessario anche dire che la medicina ha raggiunto dei risultati sorprendenti rispetto anche a qualche anno fa e adesso il tumore al seno, se diagnosticato precocemente, è quasi certamente curato al 100%. Anche casi progrediti di tumore hanno ottime probabilità di remissione completa. Nonostante questo, il tumore rimane un tabù formidabile, e viene spesso visto come una condanna. Per sopperire a questa concezione antica e oggigiorno sbagliata, esistono numerose associazioni, blog e collettivi che si occupano dei vari aspetti legati al tumore al seno. È questo l’ambito nel quale vogliamo far navigare il nostro progetto. 
Lo spettacolo, scritto da Andrea Brunello con la consulenza medica e scientifica della dottoressa Antonella Ferro (responsabile del centro di senologia “Breast Unit” di Trento) è interpretato da Giulia Toniutti, attrice e comunicatrice della scienza.
Se.No è uno spettacolo prima di tutto, ma è anche uno strumento per sensibilizzare, divulgare e coinvolgere il pubblico, offrendo spazi di incontro, testimonianza e dibattito. Il racconto è scientifico ed emozionale, utile e coinvolgente: una nuova frontiera del teatro civile che crediamo sia proprio quella della comunicazione scientifica documentata e competente.
Se.No è una produzione della Compagnia Arditodesìo e JPT - Jet Propulsion Theatre. 
In collaborazione con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, la Breast Unit di Trento, la LILT - Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Trento, Teatro Portland e l'Università degli Studi di Trento. Con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trento. Con il supporto della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

Il debutto, in programma in doppia replica il 10 e 11 febbraio alle 20.45, andrà in scena presso PACTA Salone, via Ulisse Dini 7, Milano
Prevendite attive su Vivaticket
Info http://www.pacta.org/

Teatro Portaland

08/02/2022