“Di fiore in fiore: storie di uomini e api”

Sabato 1 agosto alle 16.30 a Lavarone inaugurazione della rassegna “CiBiAmo la MENTE” organizzata da Alteritas Trentino

“Di fiore in fiore: storie di uomini e api” è la prima conferenza-dialogo della rassegna, ideata e organizzata dall’associazione culturale Alteritas Trentino, intitolata “CiBiAmo la MENTE”.

Caratteristica principale di questi incontri è il confronto tra specialisti di differenti discipline (ad esempio l’archeologia e l’entomologia) che dialogando, anche con il pubblico, racconteranno come per millenni l’uomo ha interagito con l’ambiente circostante e con gli insetti e gli animali che lo hanno popolato e lo popolano, al fine di ottenere prodotti utili alla suo sostentamento.

La prima conferenza-dialogo, che si terrà sabato 1 agosto 2015 a Lavarone – presso la biblioteca “Sigmund Freud” e presso il Museo del Miele (Fam. Marigo) - è dedicata alla pratica dell’apicoltura dall’antichità alla contemporaneità: Franco Nicolis (archeologo, direttore dell’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento) spiegherà, utilizzando alcune suggestioni, come l’uomo, sin da tempi remotissimi, ha “consumato” i prodotti apistici (miele, propoli, cera e pappa reale) confrontandosi con il complesso, affascinante e per alcuni aspetti misterioso mondo delle api. Paolo Fontana (entomologo dell’Unità Protezione piante e Biodiversità della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige) ci guiderà invece nella conoscenza di questi insetti socialmente organizzati in vere e proprie caste, precisissimi costruttori delle loro dimore e formidabili danzatori/comunicatori. In conclusione si affronterà il tema dell’apicoltura moderna e contemporanea che permetterà di creare un vero e proprio passaggio alla seconda parte dell’evento che avrà luogo presso il Museo del Miele (Loc. Tobia - www.museodelmiele.com). Qui grazie alla visita guidata di Amelio Marigo i partecipanti potranno vedere “dal vivo” – all’interno di una speciale arnia di vetro - una colonia di api, riconoscere le varie tipologie di bugno e di arnie, visionare affumicatori provenienti da differenti aree geografiche e strumenti legati alle differenti fasi del ciclo del miele (produzione, raccolta, decantazione e immagazzinamento). 

Gli appuntamenti dell'archeologia 

Rosa Roncador - presidente Alteritas

Rosa Roncador (24 ottobre 1976, Trento), ha conseguito nell’ottobre 2000 la laurea in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel marzo 2006 si è specializzata in Archeologia presso la Scuola di Specializzazione mentre a settembre 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia presso lo stesso ateneo. Collabora dal 2005 con l’Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento. Gli incarichi svolti prevedono la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici, di studi di materiale archeologico, di progetti di ricerca (progetto multidisciplinare internazionale “Karnyx di Sanzeno”) e di cura di atti di convegni. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca e a scavi archeologici sia in Francia sia in Italia.

Da febbraio 2015 è presidente dell’associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino.


31/07/2015