Dirty Walls O creativi di tutto rispetto - Concorso di idee

Nasce a conclusione di Tra imbrattamento e Street Art. Il diritto al patrimonio  progetto dedicato al tema dell’imbrattamento urbano, per invitare gli studenti a passare da destinatari di un'azione educativa ad attori di un processo partecipativo e creativo.

[ Originale]

Dirty Walls O creativi di tutto rispetto nasce come concorso di idee a conclusione del progetto dedicato al tema dell’imbrattamento urbano, per invitare gli studenti a passare da destinatari di un'azione educativa ad attori di un processo partecipativo e creativo.

Alla base di questa iniziativa vi è la convinzione che sia fondamentale da parte delle istituzioni promuovere e rendere più vitale il dialogo con le nuove generazioni sul significato che gli spazi urbani hanno in quanto BENI COMUNI, importanti per il benessere e per la qualità della vita di ciascun cittadino e della comunità che in essi si riconosce.

Il bando, finalizzato alla produzione di materiali in grado di interpretare un messaggio di sensibilizzazione verso il patrimonio culturale e di contrasto al vandalismo architettonico e monumentale, ha visto finora lo svolgimento di due edizioni.

La prima edizione ha riguardato la realizzazione di elaborati visivi - immagini e/o testi riproducibili a stampa su larga scala (disponibili per la visualizzazione e il download in alto a destra). Con i materiali ideati dagli studenti e selezionati per coerenza ed efficacia comunicativa, è stata stampata una serie speciale di cinque quaderni e album da disegno, oltre a locandine e segnalibri, distribuiti in tutte le scuole superiori del Trentino.

La seconda edizione, che si è svolta durante la pandemia e ha visto la conduzione del percorso in modalità DAD, ha avuto come tema la produzione di video brevi, in grado di interpretare con freschezza comunicativa un messaggio di cura del patrimonio urbano e di contrasto al vandalismo. I cinque corti ritenuti più rispondenti ai requisiti di efficacia e coerenza sono stati poi diffusi attraverso i canali istituzionali.

I video selezionati:

“DROP THE CAN” – Liceo A. Rosmini di Rovereto (Tn), Classe 4 ASA (gruppo 1)

 

“VANDAL’S REGRET” – Liceo A. Rosmini di Rovereto (Tn), Classe 3 ASC (gruppo 2)

 

“CHI LA FA L’ASPETTI” – Liceo A. Rosmini di Rovereto (Tn), Classe IV CSA (gruppo 1)

 

“DIFFERENT POINT OF VIEW” – Liceo A. Rosmini di Rovereto (Tn), Classe IV CSA (gruppo 2)

 

“SIAMO IL MONDO IN CUI VIVIAMO” - A. Rosmini di Rovereto (Tn), Classe 4 ASA (gruppo 2)

 

È disponibile anche il comunicato  dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento.

Il concorso si inserisce a conclusione di Tra imbrattamento e Street Art. Il diritto al patrimonio  progetto dedicato al tema dell’imbrattamento urbano, per invitare gli studenti a passare da destinatari di un'azione educativa ad attori di un processo partecipativo e creativo.

Torna all'area EDUCATION

(ab)

29/07/2022