EUREGIO ROCK CONTEST: il 13 e 14 maggio l'esibizione finale e i vincitori del concorso
Per sei band locali l'opportunità di aprire il concerto di Vasco Rossi a Trento
Date le dimensioni e la vastità del pubblico atteso, il live di Vasco Rossi entrerà nella storia del Trentino e dell'Euregio.
Anche il concorso/contest musicale “In Arena per Vasco”, dedicato a band e artisti del panorama delle tre province che compongono l’Euregio (Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Land Tirolo), ha ottenuto un risultato tale da diventare uno di quegli eventi che saranno ricordati a lungo, forse per sempre.
I dati dicono da soli di questo risultato straordinario: 191 gruppi/artisti iscritti, 143 ammessi, 60 passati alle semifinali live e, infine, 16 quelli ammessi alle finali.
Eccoli:
Atop the Hill
Darvaza Wave
Drimer
Hi Fi Gloom
Jambow Jane
Maitea
Maria Devigili Band
Michele Cristoforetti
Nascimbeni& Kino
Nereis
Pindarica Band
Poor Works
Shanti Powa
Simone Gamberi featuring ”Re 7 minore”
The Rumpled
Toolbar
Ospite speciale fuori concorso: il Coro Genzianella di Roncogno.
Di questi, sei saranno selezionati per accompagnare Vasco Rossi nella prima data del suo tour e in altre tappe della tournée.
Lo step finale della selezione sarà a Trento i prossimi 13 e 14 maggio.
Il 20 maggio, quindi, grazie alla volontà dello stesso Vasco e alla sua sensibilità artistica, saranno protagoniste anche queste sei giovani band dell’Euregio.
E questo è l'ultimo passaggio di un progetto di promozione dei talenti delle tre province che mirava a favorire l’interazione e lo scambio reciproco tra gli artisti, dove l’incontro e il confronto diventano ricchezza, esperienza e conoscenza.
Ci si è potuti iscrivere, gratuitamente, andando sul sito del contest con un'unica condizione: essere residenti in una delle tre province dell’Euregio. I musicisti dovevano poi caricare sul sito due brani (originali o cover) che sono stati valutati da una commissione di esperti, composta da professionisti del mondo musicale e presieduta dal critico del settore Fabio Desanti.
Poi le esibizioni sul territorio in un percorso che ha offerto agli artisti la possibilità di mostrarsi al territorio, di incontrarsi, di fare esperienza e mettersi alla prova.
Per i sedici finalisti, rimane la speranza di salire sul palco; per tutti, l'opportunità di aver sognato e fatto un pezzo di strada nuovo e diverso perché, alla fine...
Impari presto che i sogni sono destinati a infrangersi, ma chi se ne frega dei muri. Conta il fatto che quando uno sogna, sta da Dio. Conta il viaggio che il sogno ti fa fare. Conta non stare mai fermi, non importa dove arrivi, tanto poi devi ripartire. - Vasco Rossi
(Fonte: comunicato stampa; per la citazione: Frasi celebri - La versione di Vasco )
10/05/2022