Festival Bellandi 2024 - Corpi celesti

Quinta edizione

Dal 10 al 21 aprile 2024 il Teatro Comunale di Pergine ospita la nuova edizione del Festival Bellandi "Corpi celesti", un calendario di eventi promosso e organizzato da ariaTeatro in memoria di Riccardo Bellandi.

Il progetto vede la proposta di otto spettacoli di diverso genere, tema e linguaggio, ciascuno introdotto da varie attività nel Foyer del Teatro, come laboratori, incontri, concerti, aperitivi e market di artigianato artistico, realizzate in collaborazione con numerose realtà e persone del territorio. Nell’edizione 2024 continua la collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento a cui si aggiunge quella con Pergine Festival.

Il programma completo verrà presentato nella Conferenza stampa di martedì 27 febbraio alle ore 11.00 nella Sala Medievale di Palazzo Festi, Teatro Sociale di Trento.

Dalla direzione artistica di Chiara Benedetti nasce il Festival Bellandi 2024 "Corpi celesti".

Può capitare di osservare corpi che passando accanto alla nostra atmosfera scintillino di luce e che il nostro punto di vista divenga, per alcuni frammenti di tempo, straordinario. Bisogna procedereevitando gli approdi sicuri se si vuole librarsi là dove i nostri sguardi fioriscono e abbandonare il senso di gravità che àncora i nostri piedi fermamente a terra. Il Teatro, in questo breve lasso di tempo primaverile, è l'Universo in cui misurarci con la meraviglia.

Il palco del Teatro di Pergine sarà abitato da diversi linguaggi artistici, dalla danza all’uso delle maschere, dalla musica al teatro d’ombre, attraverso cui si esplorano varie tematiche, tra cui la guerra con le sue conseguenze, il rapporto con la morte, l’esternazione dei sentimenti e molto altro. Prima di ogni spettacolo, dalle 19.00, il Foyer del Teatro diventa spazio artistico e di incontri con concerti e performance, ma anche esposizioni di artigianato a cui prenderanno parte giovani artisti e artiste del territorio. Uno spazio vivo per accogliere spettatori, passanti, curiosi ed immergerli in un'esperienza artistica a 360°.

Il Festival Bellandi 2024 viene proposto grazie al sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana, Cassa Rurale Alta Valsugana, Dolomiti Energia, Ferruzzi Servizi Srl, ITAS Mutua, Associazione Artigiani Trentino, Studio Gadler e con il contributo di Fondazione Caritro.

Ufficio stampa - Teatro Comunale di Pergine

21/02/2024