Forte Colle delle Benne - EXPO 2020 DUBAI -

Eccellenze italiane di turismo rurale sostenibile, accessibile e innovativo

Il progetto realizzato al Forte delle Benne (Digi-FdB, Il forte digitale - Gal Trentino Orientale) per la sua elevata qualità è tra i sei progetti innovativi selezionati per Expo2020 di Dubai.

Il Forum "Stay rural 4.0!", organizzato nell'ambito di EXPO 2020 Dubai, rappresenta una grande opportunità per dare visibilità a livello internazionale all'impegno profuso dai GAL e dai diversi attori locali per lo sviluppo di un settore che sta assumendo un rilievo sempre maggiore per l'economia italiana.

Desideriamo porgere, quindi, un sincero ringraziamento a tutti i GAL e attori locali che hanno colto questa importante occasione, rispondendo alla call e offrendo il proprio contributo all'organizzazione dell'evento tramite l'invio dei materiali divulgativi richiesti. L'elevata qualità delle esperienze candidate dà evidenza della professionalità e capacità di ingegno degli attori di Leader, sempre impegnati a livello locale per garantire uno sviluppo sostenibile, accessibile e innovativo.

Per questa ragione, abbiamo deciso di valorizzare i materiali ricevuti attraverso i canali della RRN e del MiPAAF, con spazi on line e articoli dedicati, e di segnalare tutte le esperienze candidate alla Rete Rurale Europea come buone prassi.

La selezione delle esperienze candidate è stata effettuata sulla base di diversi elementi di valutazione (elevata sostenibilità dal punto di vista ambientale, paesaggistico e/o strutturale; modalità di accoglienza e/o di fruizione turistica innovative e accessibili; valorizzazione del patrimonio territoriale e dell'offerta turistica attraverso un forte utilizzo di strumenti di sviluppo tecnologico e digitale; impatto sul contesto territoriale e sociale), oltre che della completezza, qualità e capacità comunicativa dei materiali prodotti.

L'elevata qualità dei progetti proposti ha reso necessario prevedere ulteriori criteri per la selezione. Pertanto, a parità di giudizio di valutazione, la selezione è stata effettuata cercando di garantire la presenza di diverse tipologie di pratiche di turismo rurale e la rappresentanza di più aree geografiche nazionali.

Alla luce di quanto sopra, sono state selezionate le seguenti esperienze:

‐ Digi-FdB, Il forte digitale - GAL Trentino Orientale, Trentino-Alto Adige
‐ Dolomiti senza confini - GAL Alto Bellunese, Veneto
‐ Sviluppo del Cicloturismo nella Costa dei Trabocchi - GAL Costa dei Trabocchi, Abruzzo
‐ Il Cilento e le sue meraviglie - Fondazione Grande Lucania onlus, Campania
‐ VISITMONTIDAUNI - la Puglia che ti aspetta - GAL Meridaunia, Puglia
‐ Sicilian Food Culture - Hospitality. Education. Research - GAL ISC Madonie, Sicilia

Qui tutti i progetti presentati nell'ambito della call for proposal

"ECCELLENZE ITALIANE DI TURISMO RURALE SOSTENIBILE, ACCESSIBILE E INNOVATIVO"

Per maggiori informazioni su EXPO 2020 Dubai e Padiglione Italia:

https://www.expo2020dubai.com/en 
https://www.italyexpo2020.it/ 

Forte Colle Benne

04/11/2021