Gennaio 1985: Trento avvolta nel bianco

C'è tempo fino a stasera alle 20.30 per immergersi nella “Nevicata del secolo”, la mostra allestita a Trento, Via Cavour 27, presso la Sala della Tromba.

“Ieri (domenica 18) – ci racconta Alessandro Cagol – i visitatori sono stati più di 700, così abbiamo ampliato anche l'orario. Da oggi fino a mercoledì, l'apertura sarà dalle 15 alle 18, e negli ultimi due giorni dalle 15 alle 20.30”

Sono ottanta le immagini esposte che documentano l'eccezionale nevicata del 1985 a Trento, dove in poche ore erano caduti 144 centimetri di neve, trasformando il volto della città. Provengono da fotografi storici come Faganello, Rossi, Perghem, i fratelli Pedrotti, Panato, Zotta, e naturalmente Roberto Bernardinatti che, insieme appunto ad Alessandro Cagol, regista e titolare della Videoframe multimedia di Trento, ha organizzato l'iniziativa.

“Una mostra che sollecita l'interesse di tre generazioni – la definisce Cagol – perché stupisce chi ha meno di trent'anni, a chi invece di anni ne ha cinquanta ricorda il tempo spensierato della scuola. Indimenticabile quella nevicata è rimasta anche per chi adesso è più in là con gli anni”.

Le immagini mostrano una Trento molto diversa con, ad esempio, piazza Fiera ancora percorsa dalle macchine che transitano tra mucchi di neve, oltre a un'approfondita rassegna stampa ottenuta grazie alla collaborazione dei quotidiani locali.

Maggiori informazioni su http://www.nevicata1985.it/


19/01/2015