Gli eventi collaterali di Falcone, il tempo sospeso del volo
in occasione delle due rappresentazioni a Trento dell’opera Falcone
In occasione delle due rappresentazioni a Trento dell’opera Falcone, il tempo sospeso del volo, la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, con il supporto di numerose altre istituzioni, promuove una serie di iniziative legate al ricordo di Giovanni Falcone e della sua preziosa attività di giudice fermamente impegnato nella lotta contro la mafia.
Il giudice Falcone è stato infatti uno dei magistrati che – insieme all’amico Paolo Borsellino, anch’egli vittima pochi mesi dopo di un attentato della medesima matrice - più di tutti ha penetrato il fenomeno mafioso e lo ha reso intelligibile a tutti.
A trent’anni dall’efferata strage di Capaci, a causa della quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, l’eredità del magistrato è attualissima e sarà al centro di un incontro dal titolo
"Giovanni Falcone. Intorno a quel cratere" in programma giovedì 10 marzo a Palazzo Geremia (ore 18).
Nel corso dell’incontro verrà ripercorsa la traiettoria segnata da Falcone, attualizzandone la lezione giuridica, investigativa, morale e esistenziale. Con Federico Cafiero De Raho, fino a pochi giorni fa procuratore nazionale Anti-mafia, approfondiranno l’attualità di Falcone e le caratteristiche del fenomeno mafioso coevo il regista, attore e giornalista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che negli ultimi anni ha offerto un diverso paradigma narrativo della mafia, guardandola con occhi nuovi (anche dalla parte dei bambini) e indagando le radici profonde della sua riaffermazione durante la seconda guerra mondiale, e Vincenza Rando, attivista, avvocata e responsabile nazionale dell’ufficio legale di Libera, che esplora il ramo dell’eredità di Falcone e del contrasto alle organizzazioni criminali più radicato nella società civile che, accanto alla memoria delle vittime della mafia, coltiva i valori etici, i diritti di cittadinanza, la giustizia sociale, costruendo comunità alternative.
Condurranno l’incontro i giornalisti Marica Terraneo e Simone Casalini.
Già da alcuni giorni sono aperte le candidature a un contest rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni, organizzato dalla Fondazione Haydn nell’ambito delle proprie attività di Education con il sostegno di Federazione Trentina della Cooperazione e il patrocinio del Comune di Trento – Assessorato alla Cultura e Tavolo della Legalità (Banca d’Italia, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate).
Il contest offre la possibilità di creare un progetto artistico che rispecchi i valori di legalità, di giustizia, libertà, rispetto, uguaglianza e coraggio. Le candidature dovranno pervenire entro il 13 marzo.
Per il 21 marzo 2022 è quindi previsto l’evento di premiazione dei progetti ritenuti i migliori da una apposita giuria.
Falcone’s Faces è invece un progetto di guerrilla art che si ripropone di portare simbolicamente il volto di Giovanni Falcone nella città di Trento, attraverso l’apposizione di una illustrazione appositamente creata. L’iniziativa si avvale del supporto di: Comune di Trento, Muse (Museo della Scienza), Cassa di Trento Credito Cooperativo Italiano, Sparkasse, Itas Assicurazioni, Centro Servizi Santa Chiara, Museo Storico del Trentino, Biblioteca di Trento.
08/03/2022