History Lab: I “Lab” dedicati alle minoranze linguistiche
minoranza cimbra, ladina e mochena.
In Trentino esistono da secoli tre minoranze linguistiche. Comunità che parlano una lingua diversa dall’italiano e che, in qualche misura, conservano delle tradizioni proprie.
Sono la minoranza cimbra, ladina e mochena. Ma le conosciamo davvero?
History Lab ha pensato di dedicare tre puntate ai loro Istituti culturali, enti che promuovono la lingua e la cultura di queste minoranze.
Questi Istituti sono la “casa” delle rispettive minoranze: ecco allora che scoprirli è un modo per parlare del passato e soprattutto del presente delle comunità che li abitano.
Le puntate vanno in onda su History Lab (canale 602 del digitale terrestre) e in streaming sul sito hl.museostorico.it , oltre a essere caricate sul canale YouTube della Fondazione Museo storico del Trentino, dove rimangono sempre disponibili per la visione.
Giorni e orari di messa in onda:
Istituto culturale mocheno/Bersntoler Kulturinstitut: giovedì 2 dicembre ore 21 e ore 22.30 (in replica venerdì 3 dicembre ore 7 e ore 15)
Istituto cimbro/Kulturinstitut Lusérn: giovedì 9 dicembre ore 21 e ore 22.30 (in replica venerdì 10 dicembre ore 7 e ore 15)
Istituto culturale ladino/Istitut cultural ladin: giovedì 16 dicembre ore 21 e ore 22.30 (in replica venerdì 17 dicembre ore 7 e ore 15)
09/12/2021