Il selvatico che è in noi: arte, alimentazione, letteratura, teatro

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso di aggiornamento per insegnanti

I Servizi educativi del METS propongono per venerdì 6 e sabato 7 settembre e venerdì 22 novembre 2024 il corso "Il selvatico che è in noi: arte, alimentazione, letteratura, teatro".

 
L’Uomo selvatico è considerato il primo abitante delle montagne, custode dei segreti relativi all’arte casearia, conservatore di saperi ancestrali che lo hanno portato ad allontanarsi dalla civiltà, per alimentarsi solo di piante spontanee. Queste caratteristiche si ritrovano nelle leggende di cui diventa protagonista, andando ad alimentare un immaginario popolare che ha poi dato vita a diverse espressioni iconografiche in tutto il nord Italia.

Selvatico che si contrappone dunque all’addomesticato, attraverso un corso che lo prende in esame da diversi punti di vista, arrivando fino all’interpretazione di quanto di selvatico c’è in noi.

Il corso si completa con la visita guidata riservata agli insegnanti alla mostra "Il volto dell’Uomo Selvatico" che sarà allestita al Museo a partire da novembre.

Informazioni e prenotazioni telefonando al n. 0461 650314 (Servizi educativi) o scrivendo a didattica@museosanmichele.it entro il 4 settembre. Costo 10 € (da versare in contanti direttamente il giorno del corso). Posti limitati.

Per scoprire il programma completo clicca qui

METS - Museo etnografico San Michele

03/07/2024