In realtà la fotografia è tutt'altro che una fedele immagine del vero
L'Archivio fotografico storico provinciale conserva diversi fondi contenenti fotografie di Giovanni Battista Unterveger incluse una sessantina di lastre di vetro e moltissime stampe su carta albuminata realizzate nel formato della stereoscopia che intende raggiungere l'illusione della profondità visiva umana.
Nella seconda metà dell’Ottocento il fotografo trentino Giovanni Battista Unterveger (1833 - 1912) realizza centinaia di lastre al collodio umido nel formato stereoscopico offrendo una variegata illustrazione del territorio nei suoi aspetti culturali e paesaggistici.
La volontà è quella di raggiungere l’illusione di rilievo e la profondità che concede la visione binoculare del sistema visivo umano, grazie a macchine fotografiche a doppio obiettivo e allo strumento dello stereoscopio che regalano l’apparenza della tridimensionalità.
L’iniziativa rientra nell’ottava edizione di Archivi Aperti, una manifestazione organizzata da “Rete Fotografia” e in programma in tutta Italia dal 14 al 23 ottobre 2022 con il tema Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?
È l’occasione per aprire le porte dell’Archivio fotografico storico provinciale e conoscere due significativi fondi fotografici: la Collezione di Giovanni Battista Unterveger: lastre al collodio umido e la Collezione di Giovanni Battista Unterveger: albumine.
La lettura di brani letterari e di saggistica si alternano a osservazioni sulla stereoscopia, sul delicato procedimento fotografico al collodio umido con l’analisi ravvicinata di alcune lastre originali, e sulla stampa di carte albuminate, nonché sui metodi di restauro e conservazione di queste fragili opere del patrimonio culturale.
QUANDO
martedì 18 ottobre: ore 10:30 – 12:00
giovedì 20 ottobre: ore 16:30 – 18:00
DOVE
Archivio fotografico storico provinciale
Soprintendenza per i beni culturali
via San Marco 27 - Trento
PRENOTAZIONE
massimo 15 persone ad incontro
0461 - 496647 | afs@provincia.tn.it
12/10/2022