"Invito all'Ascolto" con la Società Filarmonica di Trento
Dal 5 novembre al 3 dicembre 2024 un ciclo di concerti-lezione
Ripartono martedì 5 novembre in Via Verdi alle ore 9, i concerti-lezione della Società Filarmonica di Trento, con l’impegno formativo costante e curioso per il pubblico composito della città di Trento, che trova la sua più competa realizzazione nel ciclo d’incontri "Invito all’ascolto". Da più di vent’anni la Filarmonica collabora con il corso di Storia della musica dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (Fondazione Franco Demarchi), istituzione delegata alla formazione permanente degli adulti. In questi appuntamenti le riflessioni teoriche e gli ascolti proposti attraverso tracce audio e video durante le normali lezioni trovano riscontro diretto con strumenti ed esecutori dal vivo.
Il primo dei cinque appuntamenti autunnali vedrà sul palco il musicista e compositore Domenico Clapasson, affiancato dalla splendida voce di Giorgia Semeraro e dai musicisti dell’Ensemble Soledad Sonora che ci sveleranno i Segreti della Musica con "Tutti possono comporre? Cos’è la melodia? … e quella “strana” cosa che chiamiamo armonia? Di che cosa ‘parla’ un brano musicale, che cosa ci racconta?".
A seguire, il 12 novembre, il talento di Bebê Kramer, uno dei più grandi fisarmonicisti contemporanei, si unisce all’autentica sonorità del Trio in Uno. Una formazione unica, composta appunto dai brasiliani Bebê Kramer (fisarmonica), José Ferreira (chitarra a 7 corde), Diego Cardoso (violoncello) e dall’italiana Giulia Tamanini (saxofono soprano), che ci accompagnerà in un viaggio nell’incantevole mondo della musica strumentale brasiliana attraverso opere proprie e di grandi compositori del Brasile.
Spazio poi il 19 novembre alla musica per organo, con il giovanissimo Gabriele Foresti. Nato nel 2006, è attualmente iscritto alla classe di organo del conservatorio G. Donizetti di Bergamo, sotto la guida di Simone Vebber. Ha già al suo attivo concerti a Bergamo e per la rassegna organistica Valsassinese, spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo.
Il 26 novembre sarà la volta di Jessica Dalfovo ed Enrico Rizzo, due giovani musicisti Trentini attivi in Italia e all’estero. Il ricco programma presentato è un viaggio musicale tra il Romanticismo tedesco, la musica d’opera italiana e l’impressionismo francese. Pianoforte e clarinetto si fondono assieme e danno vita a sonorità suggestive, di grande impatto emotivo ed estremamente piacevoli all’ascolto.
Infine, il 3 dicembre, un altro giovane duo: soprano e clavicembalo. La giovane Elena Di Marino, diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, si è specializzata nel repertorio barocco seguendo corsi di perfezionamento con Gemma Bertagnolli e attualmente frequenta il biennio in Canto rinascimentale e barocco con Monica Piccinini presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Sarà accompagnata da Marian Polin, docente di Musica Sacra presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, direttore artistico del Festival "Innsbrucker Hofmusik" (AT) e "OrgelKunst Val Venosta-Merano" (IT) nonché fondatore e direttore artistico dell'ensemble "La florida Capella".
Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it/concerti/invito-allascolto.
(us)
04/11/2024