Levitas - La terza montagna, Ian Ritchie

Arte e natura in perfetto equilibrio 

[ www.artesella.it]

Arte Sella- dicembre 2024

A Villa Strobele, nel cuore di Arte Sella, sorge Levitas – La Terza Montagna, un’installazione unica creata dall’architetto Ian Ritchie e resa possibile grazie alla partnership con Dolomiti Energia.

Questo imponente intreccio di legno di quercia rossa, alto oltre 7 metri, sembra sfidare la gravità, innalzandosi come una montagna sinuosa verso il cielo. Con la sua forma geometrica e al contempo organica, Levitas invita chiunque vi passi attraverso e la osservi a riflettere sulla leggerezza che può scaturire anche da strutture complesse.

Un gioco di equilibrio e tensione, che rappresenta il dialogo tra l'uomo e la natura, un tema caro sia ad Arte Sella che a Dolomiti Energia, partner di questo progetto. 

LEVITAS, SIMBOLO DI UN’EVOLUZIONE 

La tempesta “Vaia” dell’ottobre 2018 ha devastato le foreste dell’Italia nord orientale, comprese quelle della Val di Sella, rendendo impossibile la realizzazione del concept iniziale di Ritchie di un'installazione sospesa agli alberi e mossa dal vento. L'architetto ha così rivisto il progetto iniziale, realizzando Levitas – La terza montagna, una risposta a quella devastazione. La sua combinazione di leggerezza, delicatezza e forza è intesa come simbolo dell’evoluzione del rapporto tra natura e uomo.

LA VISIONE DELL’ARTISTA: DALL’IDEA ALLA FORMA 

Per Ian Ritchie, ogni opera è una traduzione di parole, concetti e linguaggi. Prima del disegno, Ritchie si immerge in testi, poesie e aforismi che spaziano dalla fisica alle neuroscienze, passando per la storia e la natura.

Da queste riflessioni nasce un’idea che poi si concretizza in un’opera capace di raccontare e coinvolgere. Levitas rappresenta questa trasformazione: è una montagna che prende forma in modo leggero, un respiro visivo che invita alla contemplazione.
Una metafora della sinergia tra la forza della natura e l’ingegno umano. 

SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE: VALORI CONDIVISI 

Dolomiti Energia, che alimenta Arte Sella con energia 100% rinnovabile certificata con garanzie di origine, trova in quest’opera e nella filosofia dell’artista una profonda affinità.

Come Levitas, che sfida i limiti della struttura fisica, Dolomiti Energia si impegna a innovare per un futuro sostenibile, mettendo nelle mani delle persone il potere di costruire con responsabilità un mondo migliore.

Entrambi i partner condividono la convinzione che la sostenibilità non sia solo una questione di tecnologia, ma di connessione tra ambiente, persone e comunità.

__________

Arte Sella

corso Ausugum 55 | 38051 Borgo Valsugana (TN)
tel. 0461 751251 | fax 0461 756391 | www.artesella.it

Arte Sella

10/12/2024