Master - Musica e inclusione
Master accademico di primo livello, di durata annuale
Stiamo parlando di un Master accademico di primo livello, di durata annuale, capofila Università di Foggia, in collaborazione con Università di Padova e Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto, dedicato ai temi dell'inclusione attraverso le pratiche musicali d'insieme (cori e orchestre giovanili), che sarà attivo a partire dall'a.a. 2021-22.
Le iscrizioni al Master devono pervenire all'indirizzo dell'Università di Foggia (si vedano i materiali allegati) entro il 15 luglio 2021.
La musica è un potente fattore comunitario. Accanto alle potenzialità terapeutiche, vanno sempre più sperimentandosi, attraverso adeguate metodiche, le straordinarie possibilità che la musica attiva a fronte di condizioni di fragilità sociale, dispersione scolastica, difficoltà nelle relazioni interculturali, disabilità. La musica - soprattutto la musica d'insieme - promuove integrazione, senso comunitario, dialogo, rinforza e motiva le relazioni, lo stare insieme, tesse il legame sociale.
Risulta assai importante tra i giovani sviluppare e realizzare progetti di musica d'insieme, che sappiano tenere insieme competenze diverse e esperienze e una molteplicità di provenienze.
Per i professionisti che siano attivi in tali contesti - in quanto docenti, direttori di gruppo, animatori, operatori musicali, e così via -, accanto alle necessarie competenze musicali (di educazione al suono, al movimento, di conduzione di gruppi, di elaborazione flessibile di materiali musicali, di messa a fuoco di repertori adeguati, di trascrizione, di improvvisazione e di educazione all'improvvisazione personale e collettiva), sono essenziali quelle didattiche, pedagogiche, psicologiche e d'ambito medico.
A formare tali profili di educatori si incarica il Master accademico di primo livello - che reca titolo "Inclusione delle disabilità e delle fragilità sociali attraverso la musica d'insieme e le arti performative" - di cui è partecipe anche la Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto. Capofila l'Università di Foggia, vi collaborano, infatti, l'Università di Padova e la Civica.
Le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente online, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, su piattaforma di formazione a distanza dell'Università di Foggia, a partire dall'autunno prossimo. Le attività di tirocinio potranno svolgersi presso la Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto, al suo interno o presso situazioni in cui concretamente si eserciti l'intervento musicale, in contesti di disagio sociale o disabilità.
Il Master è di durata annuale, per complessivi 60 crediti formativi. La scadenza per l'iscrizione, come detto, è posta al 15 luglio 2021. Titolo di studio per l'ammissione, o diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento o Triennio), o laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale).
Il Comune di Rovereto, per iscritti al Master residenti a Rovereto, o, in subordine, in Vallagarina, o anche in provincia di Trento, mette a disposizione 10 borse di studio a copertura del costo Master, che è di 1500 euro.
La borsa di studio sarà erogata a fine percorso, stante frequenza e superamento della prova finale del Master.
Quest'iniziativa proietta ulteriormente la Civica Scuola Musicale "Zandonai" verso contesti innovativi dello sviluppo delle attività, in questo caso in interlocuzione con due università, per un progetto accademico di respiro e molto significativo circa il centro tematico e i contenuti.
Vale il prestigio accademico della collaborazione, ma vale anche il tema su cui si lavora, che è quello dell'inclusione sociale, del superamento delle fragilità attraverso la musica, quale linguaggio che si esprime in una complessità di situazioni e che coltiva gli individui e le comunità.
ALLEGATI
Dépliant Master Musica e inclusione - Info dettagliate
BANDO Rettore Università di Foggia di ammissione-iscrizione al Master
28/06/2021