Musei e trasformazioni sociali. Processi, pratiche e sfide per organizzazioni in ascolto

corso di formazione

Corso di formazione Musei e trasformazioni sociali. Processi, pratiche e sfide per organizzazioni in ascolto, di cui il Coordinamento Regionale ICOM Triveneto è partner. Il corso si suddivide in tre moduli formativi: i partecipanti potranno scegliere di partecipare ad uno o due moduli distintamente, o seguire il percorso completo. Per le iscrizioni a tutti e tre i moduli è prevista una riduzione nel costo. Le tematiche trattate riguardano la diversità (di cultura, genere, orientamento sessuale, fisicità, abilità...) e le sfide che queste tematiche pongono dal punto di vista della rappresentazione e dell'interpretazione.

Grazie a talk frontali alternati a momenti di workshop e di conversazione, i partecipanti potranno  riflettere su come i musei possano farsi specchio dei cambiamenti della società attraverso la ricerca, l'attualizzazione del patrimonio e l'educazione. Il corso online, che si svolgerà nei weekend del 12-13 febbraio12-13 marzo2-3 aprile, sarà a cura di Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli e Nicole Moolhuijsen in collaborazione con Viviana Gravano.

 Ogni modulo avrà un limite massimo di 30 partecipanti. Sarà possibile iscriversi al corso in oggetto mandando una mail a museo@querinistampalia.org entro il 31 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni sui documenti, le iscrizioni e i costi si allega il programma completo.

icom - italia.org

10/01/2022