Nasce ASTRA

L’Archivio della storiografia trentina

Ha da poco preso avvio un importante progetto finanziato da Fondazione Caritro e coordinato dalla Biblioteca di FBK (Fondazione Bruno Kessler) grazie al quale saranno digitalizzati e resi liberamente consultabili gli articoli apparsi nelle maggiori riviste storiche trentine. Il Museo della Guerra è partner del progetto insieme ad Accademia Roveretana degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino, Istituto Storico Italo-Germanico/FBK, Società di studi trentini di scienze storiche.

L’obiettivo primario è quello di valorizzare e divulgare questo importante patrimonio, che andrà a formare un archivio trentino della storiografia. Tra le pubblicazioni che saranno digitalizzate sono compresi anche i numeri degli Annali del Museo Storico Italiano della guerra usciti a partire dagli anni Novanta e quelli del Bollettino del Museo risalenti ai primi anni Trenta.

Si tratta di un’operazione importante nell’ottica della condivisione del sapere, verso la quale il Museo ha già mosso i primi passi in questi anni, rendendo disponibili sul proprio sito web e sulla piattaforma Acedemia.eu, alcuni libri digitali (edizioni del Museo esaurite o fuori commercio) e gli ultimi numeri degli Annali. Dal 2017 la pubblicazione periodica che raccoglie contributi storici e scientifici, saggi e relazioni sulle attività e sulle collezioni del Museo viene prodotta esclusivamente in formato digitale ed consultabile online o scaricabile in formato pdf.

Il progetto avviato dalla Biblioteca di FBK permetterà di realizzare una raccolta sistematica e una condivisione più ampia di questi contenuti, rivolti non solo a studiosi a ricercatori ma anche ad appassionati e curiosi, permettendo di effettuare ricerche e disporre di un ampio patrimonio di informazioni sulla storia trentina e non solo.

Museo Storico Italiano della Guerra Onlus

01/03/2022