Nuovo Contest Fotografico "Riscoprire Santa Maria Maggiore"
Iscrizioni entro l'11 aprile
C’è tempo fino all’11 aprile per partecipare al concorso fotografico che premia le più belle foto delle zone di Santa Maria Maggiore e della Portela a Trento. In palio una cena per due persone al ristorante Tàstiko e la possibilità di esporre le proprie opere.
Entro l’11 aprile è possibile iscriversi al concorso fotografico “Riscoprire Santa Maria Maggiore”, aperto gratuitamente a tutti coloro che con una macchina fotografica o uno smartphone vogliono riscoprire questa zona del centro storico di Trento e riflettere sul patrimonio storico che ci circonda.
In una città in continuo mutamento, spesso i cittadini/e vivono questi cambiamenti in maniera inconsapevole. Attraverso il recupero della memoria è possibile prendersi cura del patrimonio culturale che altrimenti viene lasciato all’abbandono. Da questa premessa nasce la collaborazione tra un gruppo di docenti dell’Università di Trento e Trentino History: il
concorso fotografico vuole essere il mezzo per permettere alla cittadinanza di riappropriarsi degli spazi che vive ogni giorno attraverso l’immediatezza creativa di foto scattate anche con un normalissimo telefono cellulare, che esprime concetti e tendenze della nostra epoca.
I partecipanti dovranno presentare delle fotografie scattate nell’area di Santa Maria Maggiore e della Portela, rispondendo a tre domande inerenti il luogo dello scatto. I lavori saranno valutati da una giuria di esperti e i vincitori avranno la possibilità di esporre le proprie opere e gustare una cena per due persone offerta dal ristorante Tàstiko, partner
dell’iniziativa.
Per iscriversi è possibile accedere al sito di Trentino History nell’apposita sezione dedicata al concorso, leggere il regolamento e compilare il form di iscrizione.
Il concorso è organizzato da Trentino History e promosso dal ristorante Tàstiko e dall’Associazione Internazionale DiCultHer.
Si ringraziano per la collaborazione e lo sviluppo dell’iniziativa: prof.ssa Casimira Grandi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento), prof.ssa Giovanna Massari (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento), prof.ssa Lucia Rodler (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di
Trento) e prof.ssa Cristiana Volpi (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento).
Per informazioni:
16/03/2022