Premio DANZA&DANZA

Premiato Último Helecho, co-produzione Oriente Occidente che ha avuto la sua prima italiana a Rovereto

Ogni anno la principale rivista italiana dedicata alla danza a livello nazionale assegna il premio Danza&Danza. Anche quest’anno, uno dei prestigiosi riconoscimenti è andato a una co-produzione Oriente Occidente, presentata per la prima volta in Italia lo scorso settembre al teatro Zandonai di Rovereto: “Último Helecho”, di Nina Laisné, Francois Chaignaud, Nadia Larcher.

Último Helecho – il lavoro firmato da Nina Laisné con Francois Chaignaud e Nadia Larcher, co-prodotto da Oriente Occidente insieme a una trentina delle più importanti istituzioni culturali europee e presentato al Festival in esclusiva nazionale lo scorso settembre - ha ricevuto il premio Danza&Danza, assegnato ogni anno dall’omonima rivista alle produzioni, agli artisti, alle coreografe, agli interpreti e ai progetti più rilevanti degli ultimi 12 mesi.

Secondo la giuria della redazione del magazine, che ha riconosciuto il lavoro come come “Miglior progetto originale 2025”, «originale per concezione e confezione, Último Helecho di Nina Laisné è un’opera totale di danza, musica, canto, magistralmente condotta da François Chaignaud e Nadia Larcher e da un gruppo di musicisti live: un viaggio storico-fiabesco-folk incantevole tra Europa e Sudamerica […], un ponte tra estetiche europee e dell’America Latina, un lavoro ammaliante».

La creazione intreccia danza contemporanea, musica, canto e ricerca storica: nato da una lunga indagine sulle tradizioni musicali e coreutiche dell’America del Sud, in particolare argentine e peruviane, lo spettacolo rielabora materiali antichi, fondendo melodie, ritmi e danze popolari con una potente visione teatrale contemporanea. L’ensemble di strumenti antichi accompagna un viaggio che affonda le radici nella terra, nella memoria e nel mito, per trasformarsi progressivamente in un’esplosione di energia urbana e attuale. Un’opera che supera i confini della definizione scenica, intensa e visionaria, e restituisce la danza come spazio di incontro tra culture, tempi e linguaggi.

IL PREMIO

Il Premio Danza&Danza, istituito nel 1987 dalla storica rivista, rappresenta uno dei più autorevoli riconoscimenti italiani dedicati alla danza. Nato con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza artistica nel panorama coreutico nazionale e internazionale, il premio segnala ogni anno le migliori produzioni, coreografie e interpretazioni di danza classica, contemporanea e di ricerca presentate nei teatri di tutta Italia. La selezione è affidata a una commissione composta da critici, critiche, giornaliste e giornalisti specializzati della rivista, fondata nel 1986, e punto di riferimento per l’informazione sulla danza in Italia. Per i palmarès 2025 la giuria era composta da: Maria Luisa Buzzi, Elisabetta Ceron, Azzurra Di Meco, Giuseppe Distefano, Roberto Giambrone, Francesca Pedroni, Sergio Trombetta.

Oriente Occidente

20/01/2026