Quando la mamma è in vacanza

In spiaggia (1951)

[ © Archivio Fotografico Storico]

Federico Vender, In spiaggia, 1951, negativo su pellicola alla gelatina sali d'argento, cm 6 x 6. Trento, AFS, Fondo Federico Vender

Sabbia, giochi e bagni di sole. L'estate è protagonista nella nostra limpida foto della settimana, scattata da Federico Vender tra le compatte poltrone da spiaggia della villeggiatura anni Cinquanta.

Nel 1947, Vender era stato tra i fondatori del gruppo fotografico “La Bussola”, centrale nel rinnovamento della fotografia italiana, finalmente libera degli ultimi cascami pittorialisti. A 70 anni dalla pubblicazione del manifesto del gruppo sulla rivista Ferrania, nel 2017, anche il nostro Archivio Fotografico Storico ricorderà una stagione che stabilì un netto confine tra la fotografia documentaria e una ricerca estetica basata sull' «assioma fondamentale che in arte il soggetto non ha nessuna importanza».

E quando la mamma è in vacanza… per i figli, oggi come ieri, ci sono le colonie estive. Certo, i metodi sono cambiati. Come suggerisce il confronto con lo straordinario negativo dei fratelli Pedrotti, dove lunghe file di bambini fanno ginnastica sotto lo sguardo attento della sorvegliante.

F.lli Pedrotti, Bambini in colonia sulla spiaggia di Rimini, anni Trenta sec. XX. Trento, AFS, Fondo Fratelli Pedrotti

Federico Vender

20/07/2016