Racconti da Arte Sella

Il seme | Alison Stigora

[ Arte Sella]

Un seme è un contenitore che collega passato e presente.

Contiene in sé la domanda "Cosa sarà"? e al contempo echi appartenenti al ciclo della morte, della sepoltura e la vita stessa che ogni giorno si manifesta nella natura.

I materiali organici rinnovano continuamente il suolo per una nuova crescita.

Il Seme resta all'ombra tra le montagne e gli alberi qui ad Arte Sella, dove questo ritmo è vivo e vibrante in ogni stagione. 

Così Alison Stigora descrive l'installazione realizzata presso il giardino di Villa Strobele ad Arte Sella nel 2016 e tutt'ora visitabile. 

Alison Stigora è un'artista site-specific il cui lavoro esplora le relazioni tra il corpo, gli spazi fisici e materiali.

Utilizza materiali naturali e crea mondi contemporaneamente vasti e intimi, invitando gli spettatori a soffermarsi e a notare se stessi e l'ambiente circostante in modi nuovi.  

Stigora vive e lavora a Seattle, negli Stati Uniti, e ha conseguito un master presso la Pennsylvania Academy of Fine Arts.

Ha realizzato installazioni presso l'aeroporto internazionale di Philadelphia, la Nes Artist Residency (Islanda), Arte Sella (Italia), il Blackfoot Pathways Sculpture Park (Montana) e il Domaine de Chaumont sur Loire (Francia)

Arte Sella

17/05/2024