Robocup Junior Academy Italia
FBK partecipa al campionato nazionale di robotica presentando nuove soluzioni nell'ambito delle tecnologie robotiche assistive ICT
FBK sarà presente nelle giornate 21 – 22 aprile in piazza Fiera nel Exibition Pavillion con i seguenti progetti:
Progetto “WALLIE”, sensori per immagini 3D pensati per applicazioni spaziali: atterraggio navicelle, navigazione, approccio a stazioni orbitanti – a cura di Leonardo Gasparini, Unità IRIS del Centro Sensors&Devices.
Progetto SI-ROBOTICS , presentato da Leandro Lorenzelli dell’Unità MST del Centro Sensors&Devices.
ll progetto SI-ROBOTICS si propone di ideare e sviluppare nuove soluzioni nell’ambito delle tecnologie robotiche assistive ICT, a supporto della erogazione di servizi di assistenza sanitaria. L’obiettivo scientifico di SI-ROBOTICS è quello di ideare e implementare soluzioni tecnologiche, facilmente adattabili, per aiutare gli anziani nelle attività quotidiane e per valutare il progresso del loro declino fisico e cognitivo (fragilità, demenza, lieve deterioramento cognitivo). Questo consente di identificare specifiche sfide per la diagnosi precoce, la valutazione oggettiva, il controllo della terapia e la riabilitazione. Saranno introdotti concetti e soluzioni innovative di robotica per anticipare i bisogni dell’utente e fornire assistenza, monitoraggio e coaching.
Progetto ROBOBIMBI presentato da Alessandra Potrich, Ricerca, Scuola Innovazione di FBK.
ROBOBIMBI è un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e la Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento (FPSM) con l’intento di studiare la possibilità di introdurre la robotica educativa nelle scuole dell’infanzia associate alla Federazione, a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini.
20/04/2022