Scalinata

Scenografie di pietra

[ La scalinata con fontana centrale nel giardino di Villa Clementi Poli in località Tavernaro a Trento. Foto di Claudio Clamer]

La scalinata è tra gli elementi architettonici più ricorrenti nel panorama dei giardini storici non solo trentini. L'aspetto funzionale non esaurisce le qualità di un manufatto largamente apprezzato per le sue potenzialità scenografiche, in relazione con l'edificio e gli altri fulcri visivi dello spazio verde.

Un caso di singolare raffinatezza è offerto dal giardino di Villa Clemente Poli a Tavernaro, dove la scalinata, a tenaglia, si sviluppa attorno ad un tempietto in stile neoclassico al cui interno, entro una nicchia, si trova una fontana con bacino semicircolare decorato con motivi a foglia.

Anche il giardino di Villa Angerer ad Arco si segnala per la scalinata a tenaglia in pietra di Arco che collega il terrazzo balaustrato della villa con il livello inferiore, creando una forte relazione visiva tra l'architettura e le geometrie del parterre. Quella di Villa de Lutti a S. Alessandro di Riva del Garda si caratterizza invece per la complessità della struttura, con varie rampe collegate da pianerottoli ornati con vasi baccellati.


06/01/2017