SciVolando sul Novecento. Tra storia, costume e sport

Due storiche gare di sci, insieme per la cultura: la 3Tre e la Marcialonga: il 29 gennaio a Ziano di Fiemme un palcoscenico aperto sul Novecento 

[ SciVolando]

Nelle ultime edizioni erano più di settemilacinquecento gli atleti pronti a scivolare sulla neve bianchissima del tracciato della Marcialonga. Una lunga marcia nel paesaggio che sarà inaugurata per l'edizione 2016 con uno spettacolo tutto su misura, multimediale, che sciVolando proporrà al pubblico il 29 gennaio a Ziano di Fiemme. Un vero e proprio palcoscenico all'aperto, alle ore 18 in piazza Italia, dove scorrerà - tra immagini, voci, musica e commenti dal vivo - il Novecento.

Un'iniziativa che valorizza la nostra storia e la storia dello sci, superando i confini dei campanili per uno sguardo di respiro che racconta gli avvenimenti più significativi di un secolo complesso, segnato da due guerre mondiali, dal boom economico e da una serie di scoperte e grandi innovazioni tecnologiche, arrivando “a fine corsa” ad abbattere i muri che le guerre avevano elevato.

Il Novecento, già così lontano e allo stesso tempo ancora così vicino, è raccontato dentro lo scenario invernale dello sci e della neve, insieme alla storia delle due gare di sci, la 3Tre e la Marcialonga, che hanno portato nel mondo il nome del Trentino. Due eventi e un'unica storia che intreccia i fatti della cultura, dello sport e del costume del secolo da poco trascorso.

Nelle due località, Madonna di Campiglio e Ziano di Fiemme, si svolgeranno rispettivamente il 21 dicembre 2015e il 29 gennaio 2016 gli appuntamenti di sciVolando... sul Novecento, alla presenza di illustri ospiti del mondo della cultura, del costume e dello sport, per uno “svolazzo” che vedrà coinvolti attivamente tutti gli amanti della nostra storia, dello sci e della neve. Per la parte di contenuti sulla storia dello sci c'è il supporto e la collaborazione del Museo Storico del Trentino.

Alcuni accenni storici per capire cosa c’è in gioco: la 3Tre, Coppa del mondo, è la più antica gara italiana di sci alpino. Nasce nel 1949 da un'idea di Pio Antonio Caliari, Aldo Ceri, Gian Giacomo Colombo, Fabio Conci, Rolly Marchi e Camillo Rusconi. All'inizio conta tre gare: una discesa libera sulla Paganella, uno slalom gigante sul Monte Bondone e uno slalom a Serrada. Alla prima edizione partecipa Zeno Colò, che vince slalom e discesa. Nel 1956 la 3Tre viene portata a Madonna di Campiglio, dove negli anni successivi i più grandi interpreti della storia dello sci – Ingemar Stenmark, Gustav Thöni, Alberto Tomba - scrivono il loro nome nell'albo d'oro della gara.

La Marcialonga nasce nel 1971 da un’intuizione di Mario Cristofolini, Giulio Giovannini, Roberto Moggio e Nele Zorzi, nelle Valli di Fiemme e di Fassa, e diventa in breve tempo la più importante granfondo in Italia. La prima edizione, sul percorso di 70 chilometri, vede al via 1.157 concorrenti, e Ulrico Kostner si classifica al primo posto, seguito da Franco Nones e Franco Manfroi. La tenacia degli organizzatori la porta negli anni a diventare un riferimento a livello internazionale per lo sci da fondo. L'edizione 2012 ha segnato il record di iscritti: oltre 8.000 al via tra agonisti e “bisonti della neve”, appellativo simpaticamente dato alla fiumana di partecipanti  amatoriali. Da qui si parte: e c'è molto su cui sciVolare!

Promosso dai Comitati della 3Tre e della Marcialonga, con il contributo della Provincia autonoma di Trento, SciVolando è ideato e curato da Roberta Bonazza in collaborazione con Susanna Sieff. Partecipano al progetto il Comune di Ziano di Fiemme, il Comune di Pinzolo, il BIM dell'Adige e la Fondazione Museo storico del Trentino.

Roberta Bonazza - ideatrice e curatrice

17/12/2015