Sguardi

Il programma in cui si racconta il RAM film festival Rovereto Archeologia Memorie

Una rassegna di opere dedicate all'archeologia e al patrimonio culturale, ma anche uno spazio di incontri, mostre e appuntamenti che si tiene ogni anno a Rovereto. Il focus del festival di quest'anno è stato gli “sguardi al femminile”.

La serie - in quattro puntate - andrà in onda tutti i lunedì alle 21 e alle 22.30 (e in replica la domenica alle 21) sul canale 12 del digitale terrestre nello spazio History Lab Live, ospitato da Telepace Trento.
Le puntate saranno visibili anche sul nostro canale Youtube.

Nella prima puntata di oggi si entrerà nell'atmosfera del festival con Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e si conosceranno i film in concorso nella sezione dedicata al cosiddetto “patrimonio immateriale”, ovvero alle opere italiane in cui si raccontano i riti, le tradizioni, le comunità specifiche e le identità del nostro territorio. Ospiti di puntata sono la regista Miriam Cossu con il film Pupus e il regista Nicola Pittarello, vincitore della sezione con L'oro di Venezia. Infine, un volto televisivo noto e amato: Serena Dandini, prima protagonista del focus “Sguardi al femminile”.

Biblioteca del Museo storico del Trentino

23/11/2022