Sorrisi dal mondo

XIX Edizione Festival dell'Economia di Trento

Lo Studio d’Arte Andromeda, anche quest’anno, è stato invitato a partecipare alla XIX edizione del Festival dell’Economia che si terrà a Trento dal 23 al 26 maggio 2024.

  

La nostra associazione si impegnerà, anche per questa edizione, a creare uno spazio umoristico satirico dove si possa gustare da una prospettiva differente la tematica discussa da personaggi internazionali appartenenti al mondo della politica, dell’economia, dell’informazione.

Oltre alla presenza diretta di alcuni umoristi e caricaturisti allestiremo la mostra “Sorrisi dal mondo” di vignette satiriche e umoristiche presso Palazzo Trentini. 

 

Il pubblico partecipante sarà invitato tramite votazione, a selezionare tre opere vincitrici tra quelle esposte. 

La mostra sarà visibile anche online, sul sito dello Studio d’Arte Andromeda

Tema:

QUO VADIS? I DILEMMI DEL NOSTRO TEMPO

 

Come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici? Lo sviluppo economico vincerà la partita contro la stretta necessaria a battere l’inflazione? Il debito pubblico elevato finirà per destabilizzare l’autorità degli Stati? La transizione energetica è realizzabile nei tempi stretti dettati dall’Occidente? L’inverno demografico finirà per travolgere i sistemi di welfare? Populismi e democrazie sono conciliabili? Sono alcune delle grandi questioni del nostro tempo che il Festival dell’Economia di Trento proverà ad affrontare con alcune tra le menti più brillanti del mondo economico, accademico e politico a livello nazionale ed internazionale.

 

Il tema scelto per questa diciannovesima edizione del Festival dell’Economia di Trento realizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento, si inserisce nel solco di un impegno rivolto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale incerto e complesso, proponendo soluzioni e chiavi di lettura. Nel 2022, infatti, il tema “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine” mirava ad approfondire i profondi effetti sociali, economici e politici prodotti dalla diffusione del Covid19, mentre l’edizione 2023 intitolata “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo” si è impegnata a delineare l’impatto che le grandi trasformazioni tecnologiche e socio-economiche in atto avranno sull’umanità.

 

Scadenza:

5 maggio 2024

 

Indirizzo di spedizione:

economia@studioandromeda.net

 

Lavori:

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 opere

Dimensioni: Max 1 MB, 300 DPI, .JPG

Studio d’Arte Andromeda Trento

27/03/2024