Torna il Bando Residenze Digitali
C’è tempo fino a giovedì 24 febbraio per candidarsi!
Residenze Digitali, alla sua terza edizione, torna con il bando dedicato agli artisti delle performing arts che vogliono espandere i propri confini, esplorando lo spazio digitale nel proprio percorso autoriale. È un progetto ideato e promosso dal Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt ), in partenariato con l'Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT , il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto - Teatro Dimora | La Corte Ospitale ), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, l’Associazione Zona K di Milano, a cui si aggiungono quest’anno altre due realtà: Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore e Fondazione Romaeuropa .
Una rete di 9 partner pronta a selezionare e a sostenere 6 progetti artistici da sviluppare nel 2022, grazie a un contributo di residenza pari a 3.500 euro + iva per ogni progettualità. Saranno ammesse alla selezione le progettualità artistiche legate ai linguaggi della scena contemporanea e della performance che abbiano nello spazio web il loro habitat ideale. A titolo di esempio: non si tratta di presentare percorsi di lettura o riprese video di testi o spettacoli esistenti o da farsi, bensì di concepire progetti artistici che che nascano direttamente per l’ambiente digitale.
È necessario indicare anche le modalità di fruizione e interazione da parte dello spettatore, per il quale sia previsto un accesso attraverso il pagamento di un biglietto. Tutto il processo di creazione artistica sarà seguito dai partner di progetto e potrà contare sulla collaborazione di tre tutor esperte della creazione digitale: le studiose Laura Gemini, Anna Maria Monteverdi e Federica Patti. Ogni proposta deve prevedere una restituzione online aperta al pubblico, che si terrà a novembre 2022.
Le candidature devono essere presentate entro le ore dodici (mezzogiorno) di giovedì 24 febbraio 2022.
28/01/2022