"Trentino Jazz autunno"

L'appuntamento con i Jazz print è venerdì 9 ottobre alle 21 alla malga Montagna Grande di Pergine Valsugana

[ www.facebook.com/pages/Jazzprint]

Stanno per iniziare gli appuntamenti autunnali di Trentino Jazz. Il programma è stato presentato oggi giovedì 1 ottobre nell’ambito di Cultura Informa, presso la sala medievale di Palazzo Festi. A spiegarne le caratteristiche erano presenti Emilio Galante, direttore artistico trentino Jazz | Autunno; Quinto Canali, assessore alla cultura Comune di Brentonico; Massimo Stablum, Well Cafè.

“La peculiarità di questa edizione – spiega Galante – è l’attenzione alla produzione e invenzione di nuovi progetti. Diminuito il flusso del turismo estivo, la nostra offerta si rivolge principalmente a un pubblico di residenti le cui aspettative sono diverse, e con il quale ci sentiamo di affrontare qualche rischio in più. Uno spazio creativo in cui musica colta, jazz e rock si intreccino, aperto a nuove collaborazioni tra realtà disposte a sperimentare e a cercare nuovi luoghi. Bisogna portare la musica dove c'è già un pubblico pronto a recepirla, meglio, bisogna riuscire a portare la musica giusta nel luogo giusto, mettendo a punto delle proposte con una fortissima componente comunicativa” - aggiunge.

Si inizierà già domani, 2 ottobre al Mart alle 18, con Ascoltando l’immagine dei Sonata Islands

“In primo piano – riprende il direttore - la collaborazione con il Mart: nelle sale espositive, in mezzo alle opere, ‘suoniamo’ otto opere delle collezioni del Mart con musiche appositamente scritte" - conclude.

Diversi altri gli appuntamenti in programma, tra i quali segnaliamo A spasso con Frank, il 7 novembre alle 16 presso Casa d’arte futurista Fortunato Depero e quello del 12 novembre alle 21 presso il teatro comunale di Pergine Valsugana e del giorno successivo al teatro di Brentonico con Amy Denio e Sonata Islands. Da notare, con riferimento a quest’ultimo incontro che, come illustrato da Quinto Canali, dopo più di dieci anni (“era il 2003 quando abbiamo presentato l’ultimo appuntamento” – ha spiegato -) a Brentonico ritorna il jazz con tre appuntamenti: quello, appunto del 13 novembre, seguito il 21 da "Piemonte jazz messengers" e il 27 da "Volano jazz big band".

Ecco l’intera rassegna

redazione

01/10/2015