Trento romana: "Natale a Tridentum la città sotterranea"

Una serie di iniziative - visite guidate, spettacoli, proiezioni di film archeologici - ambientate nei due principali siti della Trento romana: allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e alla Villa di Orfeo

[ Ufficio beni archeologici - Soprintendenza per i beni culturali, PAT]

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie torna “Natale a Tridentum la città sotterranea”, una serie di iniziative - visite guidate, spettacoli, proiezioni di film archeologici - ambientate nei due principali siti della Trento romana, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, e alla Villa di Orfeo, in via Rosmini.

Il primo appuntamento è venerdì 22 novembre, alle ore 15, con la visita guidata “Un viaggio nel tempo alla scoperta della Tridentum romana”, un percorso nella città di duemila anni fa, dallo Spazio Sotterraneo del Sas alla Villa di Orfeo. L’iniziativa sarà ripetuta venerdì 29 novembre, il 6 e il 13 dicembre. Le proposte sono a cura dei Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero 0461 230171.

Gli appuntamenti proseguono presso lo Spazio Sotterraneo del Sas, il 27 novembre alle ore 17.30 con la proiezione del film “Il giuramento di Ciriaco” nell’ambito della rassegna “Archeofilm a Tridentum. SOS patrimonio archeologico”, realizzata in collaborazione con RAM film festival (Rovereto Archeologia Memorie) e Fondazione Museo Civico di Rovereto. Un piccolo gruppo di archeologi e curatori museali lotta per preservare il patrimonio di reperti archeologici del Museo Nazionale di Aleppo durante il conflitto siriano. Come mettere in salvo 50.000 manufatti in una città assediata? In questa corsa contro il tempo nulla è garantito ma una cosa è certa: se le collezioni del Museo andranno perse, una parte della storia dell’umanità scomparirà con esse.

Domenica 1 dicembre, in occasione di “Domenica al museo”, oltre all’ingresso gratuito, i due siti offrono, alle ore 10 e alle 15, la visita guidata “Un viaggio alla scoperta di Tridentum”, un percorso in compagnia di un esperto per conoscere la città fondata dai Romani nel primo secolo a.C.

Sempre domenica 1 dicembre alle ore 20 lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas ospita, nell’ambito della rassegna “La lira d’Orfeo” organizzata da Fabbrica del Pensiero, “Exuritur Igni. La catabasi di Enea negli Inferi”, melologo sul Canto VI dell’Eneide per due voci recitanti ed ensemble con Elena Galvani e Jacopo Laurino voce recitante, MotoContrario ensemble, Davide Baldo flauto, Beatrix Graf clarinetto, Emanuele Dalmaso sassofono, Riccardo Terrin tromba, Ardan Dal Rì chitarra elettrica. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’11 dicembre alle ore 15.30 allo Spazio Sotteraneo del Sas il film “Iznik, i misteri della basilica sommersa” conclude la rassegna dedicata al cinema archeologico. Un volo di ricognizione sul Lago di Iznik in Turchia, nel 2014, rivela inaspettatamente i resti sommersi di una basilica bizantina del IV secolo. Questa scoperta rivoluzionaria spinge gli scienziati a indagare sulla storia della scomparsa di una chiesa costruita nell'antica città romana di Nicea – oggi conosciuta come Iznik. Come è stata inghiottita la basilica da uno dei più grandi laghi della Turchia? Come e perché è stata distrutta? E cosa è successo alla sua comunità? Mentre l'indagine prosegue, emerge un altro grande mistero. Potrebbe essere che la basilica abbia ospitato il Primo Concilio di Nicea? Spaziando tra la Turchia, la Francia, l'Inghilterra e il Vaticano, seguiamo passo dopo passo un team di fama mondiale nello scavo di questo tesoro sommerso – classificato tra le 10 più grandi scoperte degli ultimi anni dall'Istituto Archeologico d'America. Ma in questa regione soggetta a terremoti, il tempo potrebbe scarseggiare…Grazie all'accesso esclusivo al sito, con difficili riprese aeree e subacquee, e spettacolari ricostruzioni virtuali, viaggiamo attraverso i secoli, tornando ai giorni di Costantino il Grande e alle fondamenta stesse del Cristianesimo.

Promette divertimento per tutta la famiglia, il 27 dicembre alle ore 15.30 presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, lo spettacolo “Bill Bizzarro e il mistero del SASS” di e con Nicola Sordo. Un giallo, un mistero intricatissimo, un caso che scotta! C'è solo un uomo al mondo che può risolvere questo caso, il detective privato Bill Bizzarro...Uno spettacolo comico che è anche un giallo itinerante in cui lo Spazio Archeologico del Sas diventa la scena del misfatto. Indizi, indovinelli e oggetti sparsi lungo il percorso renderanno la soluzione del caso coinvolgente, consentendo la partecipazione attiva dei bambini. Un modo divertente per far conoscere il sito archeologico.

Infine, domenica 5 gennaio 2025 torna “Domenica al museo” con l’ingresso gratuito ad entrambi i siti.

********

Natale a Tridentum, il programma

22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre ore 15 |Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
"Un viaggio nel tempo alla scoperta della Tridentum romana"
Visita guidata. Un percorso alla scoperta della Tridentum romana dallo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas alla Villa romana di Orfeo.
Partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa, minimo 5 massimo 25 persone. La visita non comprende l’ingresso ai siti archeologici.

27 novembre ore 17.30| Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Archeofilm a Tridentum. SOS patrimonio archeologico
"The oath of the Cyriac (Il giuramento di Ciriaco)". Regia di Olivier Bourgeois, Andorra 2021, 72’. Ingresso gratuito.

1 dicembre ore 9-13/14-17.30
#domenicalmuseo
Ingresso gratuito alla Villa romana di Orfeo e allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas.

1 dicembre ore 10 e ore 15 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
#domenicalmuseo
Un viaggio alla scoperta di Tridentum
Visita guidata. Un percorso alla scoperta della città romana di duemila anni fa dal S.A.S.S. alla Villa romana di Orfeo. Partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 17.30 per l’attività prevista al mattino e entro le ore 13 del giorno dell’iniziativa per la visita guidata del pomeriggio. Ingresso gratuito.

1 dicembre ore 20 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
"La lira d'Orfeo. Exuritur Igni. La catabasi di Enea negli Inferi". Melologo sul Canto VI dell’Eneide per due voci recitanti ed ensemble. Elena Galvani e Jacopo Laurino voce recitante, MotoContrario ensemble, Davide Baldo flauto, Beatrix Graf clarinetto, Emanuele Dalmaso sassofono, Riccardo Terrin tromba, Ardan Dal Rì chitarra elettrica. A cura di Fabbrica del Pensiero. Ingresso gratuito.

11 dicembre ore 17.30| Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Archeofilm a Tridentum. SOS patrimonio archeologico
"Iznik, les mystères de la basilique engloutie (Iznik, i misteri della basilica sommersa)". Regia di Pascal Guérin, Francia 2022, 55’. Ingresso gratuito.

27 dicembre ore 15.30 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
"Bill Bizzarro e il mistero del SASS". Di e con Nicola Sordo. Spettacolo teatrale per bambini dai 4 anni di età. A seguire visita guidata. Ingresso gratuito

5 gennaio 2025 ore 9-13/14-17.30
#domenicalmuseo
Ingresso gratuito alla Villa romana di Orfeo e allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Informazioni
Provincia autonoma di Trento - UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - Trento
tel. 0461 492161
S.A.S.S. tel. 0461 230171
Villa romana di Orfeo tel. 348 2585919

uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia


19/11/2024