Ultimi giorni per visitare "Nello spazio verso le 'aurore' boreali"

A Rovereto, Palazzo Kennedy, una mostra di meraviglie

[ Giovanni D’Alessandro]

Aurore Polari. Ottava meraviglia del pianeta? vi aspetta a Rovereto, Palazzo Kennedy.

C’è un sacco di gente, infatti, che si interroga sulle aurore boreali. Senza sapere che potrebbe interrogarsi anche sulle aurore australi e senza sapere che alcune risposte sono a portata di clic su internet.

Eppure…

Eppure se ho dedicato alcuni anni della mia vita affian­cando alle operazioni di routine - simili o addirittura iden­tiche a quelli della maggior parte degli umani, dunque una famiglia, una professione, una casa, delle relazioni sociali - a cercare delle risposte, ma direi anche a formu­lare delle domande su questo tema, significa che inter­net aiuta ma non risolve. È come razzolare in una collina di spazzature e trovarci tanti oggettini utili da far propri, da ripulire e portare a casa e far rivivere, ma senza per questo diventare ricchi e sazi e soddisfatti. Soprattutto senza aver voglia di tornarci sulla collina.

Per fare della collina un bel giardino dove sia bello rimanere a lungo e godere e invitarci ospiti ci vuole altro. Tutta questa bella metafora per giustificare come ho deciso di raccontare le Aurore - Boreali e Australi - e cosa ho scelto di piantare nel giardino delle Aurore per farne un luogo/lettura di piacere. Perché se fare l’esperienza di un’Aurora Boreale è un godimento sommo e impareg­giabile, non si dovrebbe illanguidirne l’emozione con un trattato arido e noioso. 

 

Ada Grilli - curatrice mostra

16/12/2014