Un Patrimonio di carta. I documenti di Fiemme tra storia e tutela

Al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme gli archivi si aprono per narrare la storia della valle di Fiemme 

[ Soprintendenza beni culturali]

 

Un percorso espositivo non solo per gli esperti del settore e per i tanti appassionati e studiosi di storia locale, ma capace di solleticare l'interesse di chiunque desideri approfondire la conoscenza su aspetti tanto poco noti quanto significativi della storia e del patrimonio culturale locale.

E' questo il filo conduttore di Un Patrimonio di carta. I documenti di Fiemme tra storia e tutela, la mostra presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Organizzata dall'’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale  della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme e  la Biblioteca Muratori di Cavalese, l'esposizione bibliografica e documentaria sarà visitabile fino al 17 aprile del prossimo anno. 

La conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario; la storia della Valle di Fiemme attraverso le testimonianze documentarie tratte dai maggiori archivi della Valle; lo straordinario lascito culturale offerto dalla Biblioteca Muratori di Cavalese, una delle più importanti raccolte librarie antiche presenti sul nostro territorio: sono questi alcuni dei principali temi affrontati dall'iniziativa.

Sarà possibile vedere da vicino alcuni dei più significativi e antichi documenti conservati negli archivi della zona, insieme ad esemplari dei più preziosi libri conservati presso la Biblioteca Muratori; il tutto corredato da pannelli esplicativi, da un agile catalogo a stampa, da una efficace postazione multimediale e da un suggestivo percorso didattico.

A corredo della mostra, la Magnifica Comunità di Fiemme propone un ricco calendario di eventi culturali e di incontri con esperti, nonché laboratori didattici rivolti sia ai turisti che alle scuole.

Per ulteriori informazioni

Armando Tomasi - direttore Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale

20/07/2016