Un piccolo FUORI CLASSE

Cristian Rossi di Pergine Valsugana, talento infantile eccezionale, illustra Sheeko SheeKo, un libro di favole somale. 

[ Associazione di volontariato KARIBA]

A Pergine vive un ragazzino di raro talento. Studia e dipinge qui, in questo bel paese della Valsugana. Il suo nome è Cristian Rossi. Ha dodici anni.

Cristian ha iniziato a disegnare l’ultimo anno di scuola materna, dimostrando fin da subito una grandissima originalità e una maturità espressiva davvero rare.

Le opere realizzate agli esordi, fra i cinque e sei anni, ci sorprendono per il taglio compositivo che ci offrono. Si tratta perlopiù di un campo visivo rettangolare, corrispondente al foglio, nel quale le immagini (animali) vengono “fermate” nei loro attraversamenti, celando quella parte del disegno che ha oltrepassato il bordo. Un punto di vista davvero inusuale, specie per un bambino di quell’età.

Da allora il piccolo artista non ha più smesso di dipingere e ha raffinato sempre più il suo linguaggio formale.

Oggi realizza principalmente storie illustrate da lui stesso inventate e fumetti da disegnatore consumato.

A lui sono state dedicate due mostre a Verona: una all’Università, alla Facoltà di Pedagogia, e una all’Accademia di Belle Arti. E’ stato poi invitato alla collettiva “LIMINA” a Udine, dove ha esposto le sue opere assieme ad altri 10 artisti, ottenendo un grande successo sia di critica che di pubblico.

Cristian ha avuto la fortuna di incontrare sul suo percorso scolastico il maestro di inglese Filippo Bampi, egli pure artista figurativo, e di poter così esprimere al meglio la propria personalità creativa, incontrando in lui una totale comprensione sul piano espressivo.

Di recente, il nostro giovane artista è stato coinvolto in un ambizioso progetto editoriale. E’ stato chiamato a illustrare un libro di favole somale dall’Associazione di volontariato Kariba, che ha come scopo quello di far conoscere la situazione in cui si trova il popolo somalo, vessato da una guerra durata venti anni e di promuoverne l’aiuto.

Le illustrazioni Cristian le ha realizzate con la supervisione del maestro Filippo, il quale gli ha letto le bellissime storie della tradizione orale raccontate da Nasra Abdillahi Ismail, vicepresidente dell’associazione Kariba.

Il libro, intitolato “Sheeko SheeKo”, ha visto la luce da pochi giorni presso Publistampa Arti Grafiche di Pergine. Si tratta di un libro veramente prezioso per ogni bambino e non solo.

A noi sembra bellissimo che sia un piccolo artista italiano a fornire i colori alle antiche fiabe tradizionali africane.

In progetti come questo vi è speranza per il futuro. Un futuro da intendersi come luogo di pace e di solidarietà fra i popoli.

Daniela Rosi - Direttrice artistica LAO (www.lao-art.it)

09/06/2015