Undicesima Giornata del contemporaneo Amaci

Sabato 10 ottobre Mart e Mag, insieme ad altre 24 realtà aderenti in Italia, aprono gratuitamente le porte

Passi, l’immagine creata appositamente dall’artista Alfredo Pirri per la Giornata del Contemporaneo [ www.amaci.org]

Sabato 10 ottobre per l’undicesima Giornata del contemporaneo, unificati dall’emblema dei Passi di Alfredo Pirri, si apriranno gratuitamente le porte dei 26 musei aderenti e di molte altre realtà che lavorano attorno al contemporaneo in tutta Italia. Accanto ai musei, infatti, gallerie, fondazioni, centri offriranno un programma multiforme  per avvicinare il grande pubblico al poliedrico linguaggio dell’arte contemporanea.

Tra le tante iniziative previste, ben segnalate sui siti di ogni museo e su quello di Amaci, ricordiamo quelle in programma al Mart di Rovereto e al Mag di Riva del Garda.

Al Mart, i Masbedo presentano un nuovo progetto espositivo costituito da tre opere:
Sinfonia: installazione multimediale prodotta dal Mart Esecuzione; performance: con sonorizzazione live dei Marlene Kuntz; Sinfonia di un’esecuzione: video installazione. Le prime due opere, Sinfonia ed Esecuzione, vengono presentate sabato 10 ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo. 

Si comincia alle 18 con l’installazione Sinfonia e si prosegue alle 21 con la performance Esecuzione nel settecentesco Teatro Zandonai di Rovereto, a un anno dalla sua restituzione alla città. 

Sempre al Mart, ricordiamo il tradizionale appuntamento con MartUp!: adulti, bambini e famiglie potranno partecipare a laboratori creativi, workshop e speciali itinerari di visita alle mostre, assistere a performance d’artista e spettacoli teatrali nella piazza e nelle sale espositive del Mart. 

Per l’occasione della Giornata del contemporaneo, nell’ottica di un’operazione di trasparenza che - spiega il direttore del Mart, Gianfranco Maraniello - intende essere un omaggio alla città e al pubblico, il museo roveretano sarà visitabile anche negli spazi in corso di allestimento. Una sorta di cantiere aperto, dunque, per far conoscere da vicino l’anima più nascosta dell’edificio di Botta.

Un fitto calendario di iniziative è in programma anche al Mag di Riva del Garda. Facciamo menzione, in particolare, alle 12 della presentazione dell'installazione permanente Lago nella punto dell'ago di Alberto Scodro, nell'ambito del progetto Der Blitz | Ricerca, azione e cultura contemporanea a cura di Denis Isaia e Federico Mazzonelli, in collaborazione con Mart. Seguirà, alle 14.30, la visita guidata alla mostra Supernova insieme al curatore Federico Mazzonelli

redazione

09/10/2015