"Untitled" di Robert Pruitt

Conosciamo più da vicino le opere di Nature, arte ed ecologia, la mostra presso la Galleria Civica di Trento:  una riflessione sull'ecologia attraverso la visione internazionale dell'arte.

[ Galleria civica Trento]

Conosciamo più da vicino le opere di Nature, arte ed ecologia, la mostra presso la Galleria Civica di Trento che propone una riflessione sull'ecologia attraverso la visione internazionale dell'arte. Lo facciamo con l'opera che apre il percorso espositivo, "Untitled" di Robert Pruitt, che ci viene raccontata da Denis Isaia, curatore presso il Mart.

"Untitled - spiega - fa parte delle prime serie di opere con cui l’artista ha eletto la figura del panda a propria icona. Esposto la prima volta presso la Galleria Franco Noero di Torino in occasione della personale di Robert Pruitt, il lavoro è composto da tre distinti disegni ad inchiostro su carta di riso, altrettante cornici in finto bamboo verniciate dall’artista, due vasi di terracotta decorati a mano e delle piante di bamboo che definiscono spazialmente l’installazione.

L’artista è successivamente intervenuto direttamente sul vetro delle cornici attribuendo ad ogni panda il nome delle persone con cui ha condiviso il progetto. Franco, Rob e Luisa sono i tre panda di Alone together ovvero Franco Noero, titolare della Galleria, l’artista stesso al centro e Luisa Salvi Del Pero della Galleria Noero.

Franco Noero è rappresentato con la moglie Barbara anche in Spring, mentre il gallerista newyorkese Gavin Brown
è il protagonista insieme all’assistente Lucy di Double Panda.

In Untitled i compagni di viaggio della carriera dell’artista prendono le forme dei panda. Un atto di affetto che battezza gli appartenenti ad una comunità, quella dell’artista e a seguire quella dell’arte. Più volte interrogato
sull’ossessione per i panda, Pruitt ha ribadito come il grande animale asiatico sia da anni oggetto di un’attrazione
personale, nonché uno dei migliori rappresentanti dei suoi interessi. Il panda è il protagonista degli zoo, una vera e
propria superstar della natura a portata d’occhio. D’altro canto è lo specchio del rapporto domestico che abbiamo
costruito negli ultimi decenni con ciò che pochi anni addietro era considerato selvaggio. Il panda diviene così il
simbolo di una trasformazione della realtà.

(2001, 3 opere ad inchiostro su carta di riso (Alone together, Spring, Double Panda) cornici dipinte dall’artista, due vasi di terracotta decorati a mano, bamboo, terra dimensioni variabili
Mart, AGI Verona Collection)

Denis Isaia - curatore presso il Mart

20/11/2015