"Zimbar Earde", superate le 900 puntate del Tg cimbro

Puntata speciale dedicata a Luserna, visibile sul canale youtube dell'Istituto Cimbro

[ Un frame dalla sigla del Tg cimbro "Zimbar Earde" [ Istituto cimbro/Kulturinstitut Lusérn]]

Sono arrivate a 904 le puntate del Tg interamente prodotto dall’Istituto Cimbro Kulturinstitut Lusérn, contenitore settimanale di notizie e approfondimenti riferiti alla comunità di minoranza linguistica cimbra.

Dagli incontri istituzionali agli eventi culturali e sportivi, il Tg ospita anche le comunicazioni di servizio e le ricorrenze che testimoniano l'unità della comunità, i cui membri sono oggi per la maggior parte separati dallo spazio geografico, ma "uniti con il cuore", come si può ascoltare nella puntata speciale - la numero 900 - dedicata alla minoranza linguistica più piccola d'Europa, che la Provincia autonoma di Trento e la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol tutelano grazie allo Statuto di Autonomia.

Un video speciale che racconta i cimbri di Luserna, "da dove vengono, dove sono, dove andranno" e un'occasione per conoscere meglio la storia e l'unicità di questa piccola comunità di minoranza.

Con sottotitoli in italiano, il Tg cimbro, condotto da Stefano Nicolussi Castellan Galeno è in onda tutte le settimane: su RTTR ogni sabato alle 18.45 e domenica alle 12.15 e su TVA Vicenza ogni sabato alle 13.45 e alle 23.15, raggiungendo così i Sette Comuni vicentini e i Tredici Comuni veronesi, comunità dell'areale storico cimbro in Veneto.

Tutte le puntate sono presenti sul canale youtube dell'Istituto Cimbro  https://www.youtube.com/@KILRedatziong, dove è possibile vedere anche lo speciale n. 900, a questo link:https://youtu.be/eeon39XzlB4 

(sil.me)

Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

23/08/2024