A nord di Trento, a sud di Bolzano

Mostra fotografica

Il paesaggio racconta la storia degli uomini. Parte da questa consapevolezza la mostra fotografica "A Nord di Trento a Sud di Bolzano", curata da Ambiente Trentino, Imperial Wines e Inu Trentino Alto Adige, che sarà inaugurata oggi alle 18.00 a Palazzo Roccabruna. La rassegna che sarà allestita al piano nobile del Palazzo fino al 25 gennaio, illustra il paesaggio vitato che si estende in uno spazio liminare fra due culture, quello che congiunge Trento e Bolzano, e lo accomuna conferendogli identità.

"A nord di Trento, a sud di Bolzano un territorio, otto fotografi - Nördlich von Trient, Südlich von Bozen ein Gebiet, acht Fotografen : Angerer, Chistè, Corrà, Dapunt, Da Sacco, Munoz, Padovan, Sandri".

Angerer
Una ricerca a metà strada tra l’eccellenza contemporanea in architettura e la progettazione innovativa di strutture pubbliche.

Chistè
Il paesaggio antropico notturno, osservando alcune delle più rilevanti infrastrutture della viabilità e del trasporto.

Corrà
Confini culturali, linguistici e territoriali: cosa cambia quando si varca la “Chiusa di Salorno”?

Dapunt
Tensioni e contraddizioni negli spazi di contatto tra zone industriali e artigianali e aree residenziali.

Da Sacco
I luoghi del passato ora abbandonati o svuotati del significato originario, oppure in attesa di altra destinazione d’uso.

Muñoz
Una prospettiva aerea per un nuovo livello di lettura dei cambiamenti in atto nel paesaggio.

Padovan
Immagini di edifici e abitazioni diversi tra loro per età e condizioni, mettendo in evidenza la loro peculiare relazione con gli elementi naturali circostanti.

Sandri
Un viaggio alla ricerca di luoghi che per consuetudine sono considerati punti panoramici.


organizzazione: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento - P.A.T.