ATOPOSLAB

Laboratorio Teatrale sull'identità IN genere

Teatro
[ Luigina Tusini]

Diretto da Marcela Serli
Con la collaborazione di Laura Caruso e Noemi Bresciani

ATOPOS Compagnia Teatrale organizza laboratori teatrali rivolti ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità.

I laboratori partono dall'analisi della psicogenesi del maschile e del femminile attraverso l'osservazione e il confronto tra persone di diverse identità di genere. Ma lo studio approfondirà il concetto di identità tentando di rispondere alla domanda: a chi serve la propria identità?

Vengono indagate le potenzialità espressive del proprio corpo e degli stati emotivi attraverso tecniche teatrali antiche ma con uno sguardo attento su che cos'è oggi la narrazione contemporanea e performativa.

Un momento della giornata è dedicato al lavoro da performer, in cui il corpo diventa strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé.  Alla fine del lavoro i partecipanti saranno in grado di raccontarsi e di raccontare la propria identità attraverso un’installazione teatrale. 

La giornata prevede: teorie di genere con narrazioni/presentazioni di sé, training fisico e vocale, improvvisazione e composizione (il cerchio del ritmo), ricerca sull'identità individuale

Tante cose si possono dire ma solo una è precisa e sintetica: Il teatro esiste quando qualcuno ha una storia da raccontare e qualcun altro è disposto ad ascoltarla. E sembrerebbe semplice se non fosse che per suscitare questo desiderio di essere ascoltati bisogna aver maturato una buona consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità di “comunicatori”.  Non basta sicuramente il talento a far destare l’attenzione di qualcuno. Esistono dei metodi, esistono degli esercizi, esiste, insomma, la tecnica. Imparare a capire qual è la potenzialità del corpo e della voce, imparare a capire fino dove arrivare, fa parte del lavoro dell’attore. Mettersi in gioco sapendo dove si è. Controllare e perdere il controllo.

Tenersi e lasciarsi andare. Ecco il gioco. Noi proveremo a lavorare sulla nostra CREDIBILITÀ e sulla nostra POTENZA sia vocale sia fisica. Lavorando contemporaneamente su qualcosa di molto importante: il RITMO.

Costi
  • 100 €
  • 80 € quota riservata ai tesserati Arci

Il modulo di iscrizione dovrà pervenire entro il 03 luglio con allegato versamento della quota prevista. L’iscrizione si intenderà confermata in seguito al versamento della quota.    


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto