AccA2O

Manifestazioni ed eventi

Nell’anno internazionale dell’acqua, il Comune di Arco organizza un convegno su “Acqua e Abitazione” dal nome simbolico di AccA2O, con lo scopo di incentivare l’adozione di un nuovo regolamento edilizio comunale teso al recupero dell’acqua piovana ed alla promozione della “cultura del risparmio”.
Il convegno articolato in più giornate, si propone quale momento di riflessione e mediazione fra le conoscenze specialistiche e la loro divulgazione in larghi strati della società.
Far crescere la consapevolezza della drammatica complessità che la questione acqua ha assunto nel mondo ed anche nel nostro microcosmo, educare partendo dalle giovani generazioni ad una nuova alleanza fra uomo e natura che provochi un mutamento dei comportamenti, sono imperativi oggi imprescindibili con i quali tutti dobbiamo fare i conti.
“L’oro azzurro” non è un bene illimitato e neanche nelle Alpi, risorsa idrica europea per eccellenza, esistono più, secondo il rapporto della CIPRA, corsi d’acqua completamente integri, per questo si è pensato ad iniziative rivolte anche alla scuola, luogo nel quale accrescere l’attenzione dei ragazzi verso un uso sostenibile di questa preziosissima risorsa.
Il convegno si sviluppa attraverso tre distinti moduli (ognuno di cinque ore) ed una mostra. Nel primo modulo, che vedrà la partecipazione di ricercatori dell’ENEA ed i professionisti di livello internazionale, verranno presentate e confrontate varie soluzioni e proposte tra le quali il progetto “Acquasave” che ha visto la realizzazione a Bologna di un edificio sperimentale che prevede il recupero dell’acqua piovana e delle acque grigie (le acque di scarico di lavelli e docce) per usi domestici non potabili.
Nel secondo modulo dedicato alla didattica e realizzato con l’accreditamento dell’IPRASE del Trentino verrà sviluppato un percorso formativo atto a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la cultura del risparmio della “risorsa acqua”; in questo modulo è prevista la presenza di funzionari esperti della PAT, di personalità nel campo dell’ambiente e la presentazione di alcuni supporti didattici multimediali.
Il terzo modulo sarà invece più strettamente tecnico rivolto anche a progettisti ed installatori ai quali gli esperti delle aziende espositrici presenteranno gli impianti attualmente in commercio per il riuso dell’acqua piovana. Tale aspetto è considerato importante per il risvolto estremamente pratico ed immediato che si vuole dare all’iniziativa.
La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 22.00 (anche al mattino su appuntamento per le scuole di ogni ordine e grado), è concepita come un percorso che ci porterà attraverso sensazioni ed immagini sino all’applicazione concreta delle “buone pratiche”
di risparmio dell’acqua; i manifesti dell’Istituto d’Arte Depero di Rovereto, gli acquari di Piero Lorenzi, le foto di Fulvio Roiter e di Alessandro Dardani, i filmati ed una bibliografia ragionata ci accompagneranno in un viaggio all’interno del pianeta acqua.
Fabrizio Miori
Assessore all’Ambiente Comune di Arco

P R O G R A M M A

SABATO 15 MARZO
ore 10.00 Presentazione della manifestazione Proposte per un regolamento sul riuso dell’acqua piovana
ore 15.00 Relazioni

DOMENICA 16 MARZO
ore 10.00 Inaugurazione mostra ARCOAMBIENTE 2003 La mostra rimarrà aperta fino al 29 marzo dalle ore 15.00 alle 22.00

MERCOLEDÌ 19 MARZO
ore 20.30 “L’acqua che berremo”

VENERDÌ 21 MARZO
ore 14.30 “La scuola e l’acqua”

VENERDÌ 21 MARZO
ore 20.30 Presentazione del CD interattivo prodotto dall’ENEA per il progetto Acquasave

SABATO 22 MARZO
ore 15.00 GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA Proiezione dello Speciale TG1 prodotto dalla RAI dal titolo
H2ORO-H2ORRORE

MERCOLEDÌ 26 MARZO
ore 20.30 Proiezione del film Blade Runner di Ridley Scott

GIOVEDÌ 27 MARZO
ore 20.30 “Fra cielo e terra nasce l’acqua di tutti”

SABATO 29 MARZO
ore 10.00 Giornata tecnica con illustrazione a progettisti ed impiantisti delle soluzioni esistenti per il recupero delle acque piovane e grigie, con relazione delle aziende espositrici


organizzazione: Comune di Arco Assessorato all'Ambiente