AgriCulture
AgriCulture 2007
Accampamento Informativo Teatralizzato
Piazza Italia
Il tuo canederlo
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare i tuoi canederli
ore 9.30, 11, 16, 17.30, 20.30, 21.30
AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10, 16.30
Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0465 901217
Il piccolo paese di Bondo sorge allinizio della Valle del Chiese, alla convergenza di due suggestive valli alpine come la Val di Breguzzo e la Val Gavardina.
Numerosi rinvenimenti dalletà del ferro allepoca romana testimoniano come questarea fosse abitata già in epoche lontane. Allingresso del paese sorge ancor oggi lantica chiesa di San Bartolomeo, di origine medievale. Nel centro storico, invece, a testimonianza dellidentità agricola dellintera area, si incontra Casa Bonus dove è ospitato un interessante museo dedicato alla civiltà contadina. Segni inconfondibili di una radicata vocazione agricola sono ancor oggi produzioni tipiche come il mais di Storo, il miele, le castagne, le trote, i piccoli frutti di bosco, i funghi, i formaggi, lo speck. Testimonianza di altre memorie è il Cimitero Monumentale Austro-Ungarico che, costruito nel 1916, è stato riportato alla bellezza originaria da un recente restauro. Bondo fu, infatti, interessato come lintera valle dalle operazioni della Prima Guerra Mondiale.
Bondo è infine punto di partenza per scoprire natura incontaminata e incantevoli scorci paesaggistici grazie a numerose escursioni, a piedi e in mountain-bike, lungo la Val di Breguzzo, una delle porte meridionali del Parco Naturale Adamello-Brenta, o risalendo verso passi e vette seguendo itinerari nei quali è facile imbattersi in esemplari di fauna selvatica. E se destate la valle si offre ad ogni tipo di escursione, dalle più facili alle più impegnative, dinverno si trasforma in meta ideale per chi vuole fare escursioni con gli sci o le ciaspole ai piedi o lungo lanello della pista da fondo.
organizzazione: Trentino spa